![]() |
acqua ossigenata acquario
salve ragazzoni,vorrei sapere per eliminare i cianobatteri con l'acqua ossigenata in un nano di 40l quanto ne devo versare? per piacere vorrei solo la risposta giusta senza quei calcoli matematici e alla fine devo fare io tutto il calcolo parlo di acqua ossidenata a 3 per cento di volume:-D
|
Ciao,
prima di fare qualsiasi cosa dovresti capire da cosa sono dati i ciano, se da come mi sembra di capire l'acquario è partito da un mese e mezzo potrebbe anche essere normale. comunque controlla movimento e valori acqua. Dato che hai un 40lt io ti consiglio vivamente l'oxydator mini (lo uso anche io) che aiuta a mantenere in acquario un valore di ossigeno alto. Per me è più pratico della procedura con l'acqua ossigenata e più sicuro. Comunque se vuoi proprio usare l'acqua ossigenata le dosi dovrebbero essere: 10/15ml per 100lt al giorno, quindi 1/1.5ml ogni 10lt, possibilmente inserita in sump. Se non hai la sump meglio mescolarla con 1-2 litri di acqua dell'acquario e poi ributtarla in vasca, questo perché una parte del prodotto concentrato potrebbe entrare in contatto con le delicate mucose di pesci ed invertebrati danneggiandole. |
Se la vasca è avviata da un mese e mezzo lascia stare l'acqua ossigenata.
Oltretutto d'estate con il caldo i ciano sono quasi assicurati. Inutile stare a buttare in vasca cose che possono anche danneggiare il sistema... lascialo maturare in pace. |
quoto Davide ...... lascia trovare l'equilibrio alla vasca ;-)
|
Buon movimento, buona qualità di acqua x i cambi, e con temperature più basse dovrebbero andar via
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |