![]() |
allevare larve di zanzara
ci siamo quasi, tra non molto ricompariranno le zanzare, quest'anno avrei una mezza idea di allevarne un po' per la felicità dei miei pesciolini! #18
varie domande: 1- ALLEVAMENTO avevo pensato di mettere in soffitta qualche barattolo con all'interno dell'acqua prelevata dai cambi parziali dell'acquario, lsciarli in un angolino ed aspettare che si formassero delle larve... i nutrienti per le larve credo siano più che sufficienti, all'interno metto qualche salvinia così che magari le zanzare possano deporre più facilmente... è una buona idea o esistono soluzioni migliori? 2- PRELIEVO una volta presenti le larve come le prelevo? passo in un colino il contenuto del vasetto? le devo sciacquare sotto il rubinetto? 3- SOMMINISTRAZIONE va bene se gliele dò vive? io sono abituato a dare il congelato... :-D grazie per ogni eventuale consiglio! ;-) |
Quote:
Ma non è importante, anzi. Tanto le femmine "camminano" sull'acqua senza problemi. Quote:
Le larve le aspiro con una siringa senza ago (se passi tutto per un colino o retino rischi di togliere anche le uova) Quote:
Cmq le eccedenze puoi sempre congelarle. |
grazie mille per le risposte!
Quote:
Quote:
Quote:
i miei 2 acquari sono nel profilo, uno è popolato da caracidi e P. pulcher di varie taglie, l'altro sarà presto popolato da endler... i caracidi, i giovani pulcher, e gli endler potrebbero avere problemi dall'ingestione delle larve VIVE? |
più che altro vedi di non farti sfuggire gli insetti adulti, che sennò ti sbranano!!! :-D , poi allevare zanzare è pure illegale -04 (molti acquariofili lo fanno, me compreso #18 #19 )
|
se scappano zanzare in soffitta poco male, passerebbero nelle fessure tra le tegole ed uscirebbero, l'unico collegamento col resto dell'edificio è un portoncino sempre chiuso... ;-) male che vada si sbranano i 2 gatti o mia mamma o la vicina quando vanno su a stendere i panni... #23 #18 |
aspetto consigli sulla somministrazione delle larve vive!!! ;-)
|
mettile semplicemente in acqua vive e vedrai che ne rimarrà ben poco !!! #18 :-D
|
ma non è che i pesci più piccoli possano essere danneggiati dalle larve?
|
ho messo i barattoli con l'acqua dell'acquario allungata con acqua del rubinetto in uno scatolone ed il tutto in soffitta in prossimità di uno spiraglio luminoso... tra vespe, gatti e vicini, speriamo che non succeda niente al mio allevamento... #13
e speriamo di pescare al più presto le larvette... #18 #21 |
Scusate se mi intrometto, se la vaschetta per l'allevamento di zanzare si mette all'esterno, può funzionare????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |