![]() |
allestimento pesci e piante primo acquario
salve #28
ho da poco acquistato il mio primo acquario d'acqua dolce tropicale di 40 litri :-)) qualcuno sa dirmi con quali pesci facili da mantenere e piante vive allestirlo? |
Benvenuto #28
Purtroppo in 40 litri non hai molta scelta, un betta o caridine. |
ok grazie 1000. ma i caridine sono gamberetti?
inoltre il venditore mi aveva consigliato i guppy potrebbero andare bene? |
Il problema dei guppy è che sono molto profileri e ti ritroveresti la vasca piena in poco tempo. Se proprio vuoi dei pesci potresti guardare gli endler anche se bisogna prenderli da privati oppure una colonia di neolamprologus multifasciatus potrebbero starci in un acquario da 40lt- Per questi ultimi di mando a questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
e ti consiglio di andare nella sezione dei ciclidi del tanganica per avere maggiori informazioni |
grazie mille marco mi hai aiutato molto. e come piante cosa mi consigli?
------------------------------------------------------------------------ e se metto solo guppy maschi? potrebbe andare bene? |
se scegli i neolamprologus le piante non ci vanno, sono conchigliofili quindi solo sabbia fine e gusci di conchiglia (al piu una o due anubias per dare un pizzico di verde). Per gli altri dipende dalla tua illuminazione, di base puoi optare per anubias, microsorum, ceratophyllium demersus, egeria.
---------------------------------------- se metti solo maschi giocano ad highlander, hai presente il telefilm? Ne resterà uno solo :) |
riguardo i guppy
a si?!?!?! strano xke nel negozio avevo visto vasche piene di guppy maschi |
Perché li vendono e li tengono insieme, non sono aggressivi come i betta però non si amano se metti solo maschi.
Comunque i te li sconsiglierei i guppy, data la loro prolificità sono difficili da genstire e in vasche così piccole può essere un bel problema (partoriscono 30-40 piccoli ogni 2 mesi circa). Io resterei sugli endler o meglio ancora sui neolamprologus |
ok grazie 1000 farò come dici tu e piu avanti postero le foto :)
------------------------------------------------------------------------ e invece i neon? |
Per neon intendi i pesci? Sono sconsigliati in vasche piccole perché grandi nuotatori e amano vasche lunghe 80-100cm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |