![]() |
1000 litri allestimento
Salve gente, settimana prossima se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la vaschetta nuova =)
Dimensioni 224x65x75 1000 litri:-)) Volevo dei consigli su come allestirla, attualmente posseggo 6 scalari che andranno li e un apteronotus albifrons o pesce coltello :-)) Filtraggio interno con una pompa da 2300l/h Illuminazione led affiancata a 2 lampade t8 da 30wat leggendo su internet sono capitato sul metodo di Giacomo Guarraci. volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e mi sa dare consigli su questo metodo oppure come posso allestire la vasca e come popolarla ovviamente, delle persone mi hanno consigliato di aggiungere 6 discus assieme agli scalari ma sono un po scettico anche se vasche con discus e scalari ne ho viste in giro per la rete #24#24 2 note sul metodo Guarraci viene fato con fondo per piante da giardino uno strato di gravelit/sabbia/ argilla e sopra la ghiaia. con questo metodo la co2 non serve erogarla e le piante possono avere meno w/litro di luce con crescite decenti :-)) Bhe aspetto i vostri suggerimenti =) |
Ciao, sinceramente sono un po' scettica sul metodo del signor Guarraci, certamente avrai cercato in rete e trovato le interviste dove lui stesso afferma che il sistema va incontro a decadimento, in cui, parole sue,
Quote:
Per gli scalari bastano un paio di echinodorus, della vallisneria (non necessitano di CO2), sotto le cui radici puoi mettere le pastiglie di fertilizzante e sopra le quale potrai potrai posizionare le lampade, in questo modo creerai suggestive zone di luce e ombra e la vasca avrà dei territori ben delineati per gli scalari. Ci penserei bene a mischiare scalari e discus, tieni presente che questi ultimi richiedono temperature tra i 28 e i 30°, mantenerli sui 1000 litri non è uno scherzo in termini economici: per gli scalari puoi benissimo stare tra i 24 e i 26° |
mmmmm.... #24
Una vasca da 1000 litri richiede una progettazione molto più accurata e ponderata. Io anni fa a vevo una 600 litri allestita con terreno da giardino... bella e rigogliosa, ma ti vincola in molti modi e richiede attenzioni particolari. Inizia a scegliere gli ospiti della vasca, poi gli costruisci attorno la casa ideale partendo dall'illuminazione, dal filtraggio e dal tipo di substrato. E' l'unico modo per non fare macelli... te lo dice uno che ha in funzione una 200x100x75 ;-) |
La vasca inizialmente era predisposta per ospitare dei tropheus poi cambiato per amazzonico lasciando i tropheus nella loro vasca. Quindi mi dite si evitare il metodo guarraci??? Come piante andrebbero anubias microsorum echinodorus cabomba e altre di facile gestione. Come ospiti cosa potrei mettere??? Scalari o discus dato che entrambi meglio evitare per le temperature anche se i discus attuali non sono sensibili come quelli di un po di tempo fa per le temperature e valori. Consigli sulla popolazione e numero???
|
In un litraggio del genere io studierei molto bene il layout, perché può venir fuori una cosa splendida:-)
Pensa bene a quanto tempo puoi dedicarci e a quante risorse spenderci. Con le piante ci vuole un parco luci non indifferente. P ersonalmente farei o un amazzonico con solo legni, sabbia sul fondo, acqua ambrata e qualche galleggiante. Oppure ci metterei dei ciclidozzi Malawi:-) ------------------------------------------------------------------------ Questo per ridurre al minimo la manutenzione ovviamente:-) |
65 cm è la profondità o l'altezza? La cabomba non resiste a colonne d'acqua superiori ai 45/50 cm con poca luce, in ogni caso oltre i 50 di colonne d'acqua cm stentano molte piante con i normali neon. Potresti utilizzare delle belle echinodorus che vanno anche in emersione, epifite e galleggianti, sempre che la vasca sia aperta.
|
Quote:
|
65 e la profondità altezza e 75 di colonna 68. Inizialmente la vasca era stata studiata per tropheus kasanga moorii red raimbow ;)
------------------------------------------------------------------------ L'idea era di mettere dei legni dove legare le anubias e la microsorum ;) |
se cerchi il temperato lo trovi anche in sudamerica ad es. le zone dell'Uruguay, come costi di gestione è veramente easy visto che hanno necessità di alcuni periodi invernali in cui le t° possono anche scendere sotto i 18°.
ci sono diverse specie tra cui scegliere i Gymnogeophagus sp. (trovi un ottimo topic in grandi ciclidi proprio di bettina s.) puoi ancdare sui monogami o haremici, Apistogramma commbrae e borelli, Australoheros e Crenicichla, queste ultime due specie sono piuttosto focose e hanno bisogno di vasche grosse. allestimento spartano, sabbia, vallisneria, epifite, legni, ph leggermente basico (7/7,5ph). |
Non me gustano quelli che mi hai detto purtroppo ;) la vasca la dedico a scalari o discus se devo fare amazzonico altrimenti tropheus se cambio continente ;) la temperatura non e un problema, la vasca e auto costruita in legno con un metodo sicuro, la temperatura in inverno mi rimane26° , nella vasca in vetro, affianco c'è la stufa in pellet ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |