![]() |
Algoritmo Co2
Ciao!
Come faccio a calcolare l'anidride presente in acquario senza l'uso della classica tabella? Cioè qual è l'algoritmo che si usa? Mi piacerebbe fare il calcolo da solo utilizzando anche i valori decimali del KH. Grazie ..Lu |
La formula generale è questa: KHx3x10^(7-pH) Per i non chimici come me in pratica si moltiplica KH per 3, il risultato lo si moltiplica a sua volta per 10 elevato il numero ottenuto sottraendo 7 al pH della vasca... |
Ciao Ann@, grazie è proprio quello che volevo sapere.
Però non mi trovo. Ho fatto una prova di verifica con valori noti, secondo questa formula con Ph = 6 e Kh = 1 dovrei avere: 1x3x10^(7-6)= 1x3x10^1= 1x3x10= 30ppm Secondo la tabella dovrei avere invece 32ppm Sbaglio io qualcosa? grazie ..Lu |
Quella formula è approssimata visto che non tiene conto della temperatura.
|
Ciao DavideM84
E qual è quella che tiene conto anche della temperatura? Grazie ..Lu |
QUI trovi un tool che fa il calcolo tenendo conto anche della temperatura ma l'algoritmo non è riportato.
Comunque la formula semplificata è più che sufficiente per uso acquariofilo, ho specificato solo per precisione. EDIT: ecco l'algoritmo in Javascript, puoi estrarti la formula da solo (sono al lavoro non ho tempo): codice:
function calcola() |
Grazie DavideM84.
Lo calcolerò e magari poi lo posto (se ci riesco) Ciao ..Lu |
Per chi fosse interessato ecco l'algoritmo:
Co2 = 15,69553 * Kh * 10^{-14,8435 + [3404,71 / (temperatura + 273,15)] + [0,032786 * (temperatura + 273,15)] - Ph} Grazie a DavideM84 per l'aiuto. Ciao ..Lu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |