![]() |
Puntini bianchi aiuto
Sul mio scalare ieri ho notatodei due puntini binchi tipo muffetta cosa dite puo essere Ichthyophtirius o cosa?
Nel caso di malattia cosa mi consigliate io dispongo dei seguenti prodotti. Protozin della waterlife Sterazin della waerlife Hexa ur :-( |
nn cono sco i medicinali date riportati .potrebbe essere ictio e si cura con un incremento termico di 30 grafdi per 10 giorni areazione attiva 24 ore su 24 e somministrazione di prodotti contenenti verde di malachite come il costawert o cotraix.se vuoi saperne di piu' leggi in questa sezione lo pseciale.lele
|
Ti ringrazio gia avevo letto tutto l'articolo, volevo una conferma sui prodotti che ho a disposizione visto che su Protozin della waterlife vi riporta che cura Ichthyophtirius è la stessa cosa dell' ictio? #24
|
Quote:
|
Ho letto del blu di metilene è la stesa cosa del verde di malachite?
Dove lo compro? oppure provo con il Protozin alzando la temperatura a 30° in vasca ho solo 2 scalari e 4 cory Che faccio |
Quote:
per quanto riguarda il protozin osserva se funziona contro l'ictio,nn ricordo.lele |
quindi meglio il blu o il verde? #24 o prima provi solo ad alzare la temperatura?
|
Il protozin normalmente viene consigliato per la cura di Costia e Oodinium (nel marino). Comunque é un medicinale che cura infezioni causate da protozoi e funghi, quindi potrebbe essere utile anche per l'Ictio.
Lo sterazin invece si usa contro i parassiti delle branchie e della cute (Dactylogyrus o Gyrodactilus ad esempio). Hexa Ur è più che altro un biocondizionatore igienizzante. Per l'ictio potresti utilizzare farmaci tipo Fauna Mor o Costawert, che contengono un mix di diverse sostanze, tra cui verde di malachite e blu di metilene. |
stefania77, come forse ti ho già scritto in un altro post il solo trattamento termico, con l'innalzamento della temperatura, può essere efficace se la malattia è agli stadi iniziali, altrimenti è sempre consigliato l'utilizzo di un medicinale.
|
Ciao grazie a tutti, nel mio caso ho rimoso lo scalare per paura visto che era stato untrodotto in vasca da un mese, anche l'occhio era diventato opaco e sulla pelle sembrava esserci del muco, l'altro scalare che ho ormao da piu di un anno non sembra soffrire di nulle neanche i cory comunque ho alzato la temperatura a 30 da 4 giorni, e non mi sembra di notare sofferenze e nesun boccheggiamento, aspetto consigli
Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |