AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio 180L primo marino! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422875)

goettu77 24-08-2013 12:36

Il mio 180L primo marino!

Ciao a tutti! mi chiamo Alessio e vi presento il mio primo acquario marino, avviato da 9 mesi..

vasca recuperata dal dolce.. quindi niente fori ne sump, con schiumatoio tunze 9004 interno e 2 pompe di movimento (1 da 12000 e 1 da 2000).
Per l'illuminzaione al momento ho una plafo con 4 t5 da 39W ma in futuro vorrei potenziare la luce con led o hqi.
Circa 40Kg di rocce vive.
Come coralli ho prevalentemente molli.. 1 goniopora, 2 Sarco, 1 sinularia, 1 cladiella, 1 briareum, qualche discosoma, degli zoanthus e altri di cui non ricordo il nome.
Come pesci ho una salaria, una coppia di ocellaris, un magnifica, e un kauderni (in principio erano 4 ma 3 mi hanno lasciato)#07
Inoltre 2 lumache turbo e un gambero stenopus ispidus.
I valori li controllo ogni 15 giorni finalmente sono nella norma in passato ho avuto qualche problema di fosfati e relativi cianobatteri ma ora si è sistemato tutto!

Accetto ogni consiglio o critica (spero poche!) #70

http://s16.postimg.cc/g85y523w1/panoramica.jpg

Molti coralli sono ancora chiusi perchè le luci si sono appena accese.. inoltre devo aumentare la luce "blu".

Re Alejandro 24-08-2013 21:30

Non vedo foto, fanne qlcn altra

GPe 24-08-2013 22:42

Sarò sincero, ma non mi fa impazzire!!
Io rifarei la rocciata, metterei un overflow per collegare la vasca con una sump senza forare i vetri, toglierei il riscaldatore a vista, toglierei la scatola del filtro sulla destra, e toglierei anche quella piccola pompa (filtro?) che si vede al centro sul vetro posteriore.
Così com'è adesso mi sembra una cosa molto arrangiata!

goettu77 25-08-2013 01:13

Purtroppo non posso mettere sump quindi neanche overflow.. quello sulla destra è lo schiumatoio, mentre il piccolo filtro interno è temporaneo caricato con resine anti po4 che toglierò domani. Per la rocciata posso provare a sistemarla ma come è messa ora è ben stabile non vorrei cambiarla e rischiare di fare danni..

Anzanello 25-08-2013 13:22

sembra una rocciata che è appena franata!puoi fare sicuramente meglio!fai un bel atollo centrale!

goettu77 25-08-2013 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Anzanello (Messaggio 1062110609)
sembra una rocciata che è appena franata!puoi fare sicuramente meglio!fai un bel atollo centrale!

domanda da superneofita marino... se levo le rocce dalla vasca e i rispettivi coralli.. e le metto "all' asciutto" quanto tempo ho prima di causare danni alla fauna?.. piu che altro mi preoccupo per i coralli!

GPe 26-08-2013 16:51

Ma hai intenzione di togliere i coralli e tenerli all'asciutto??Ho capito bene??
Non hai modo di farti prestare una piccola vasca x tenere i coralli??

goettu77 30-08-2013 17:28

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1062111902)
Ma hai intenzione di togliere i coralli e tenerli all'asciutto??Ho capito bene??

Ciao Allora.. approfitterò del fatto che cambio il mobile e quindi smonto completamente la vasca.. userò un paio di vasconi in plastica per sistemare rocce coralli e pesci!
quale è il modo più pratico per attaccare le rocce? non vorrei usare cementi.. esiste qualche colla "sicura" adatta?

grazie!

Anzanello 30-08-2013 17:36

Quote:

Originariamente inviata da goettu77 (Messaggio 1062117153)
Quote:

Ciao Allora.. approfitterò del fatto che cambio il mobile e quindi smonto completamente la vasca.. userò un paio di vasconi in plastica per sistemare rocce coralli e pesci!
quale è il modo più pratico per attaccare le rocce? non vorrei usare cementi.. esiste qualche colla "sicura" adatta?

grazie!

no nessuna colla esiste!puoi usare del cemento a presa rapida!!comunque se lasci un paio d'ore pesci e coralli in delle vaschette non succede nulla

goettu77 30-08-2013 17:54

[QUOTE=Anzanello;1062117160][QUOTE=goettu77;1062117153]
Quote:

no nessuna colla esiste!puoi usare del cemento a presa rapida!!comunque se lasci un paio d'ore pesci e coralli in delle vaschette non succede nulla

Ma veramente ho letto che si può usare anche l'Attack in gel e che ci sono colle che puoi anche usare direttamente in vasca... la mia domanda era più che altro se qualcuno nel forum le ha usate e come ci si è trovato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.