AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cambio t5 come assortire i tubi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422848)

nicola.leo 24-08-2013 01:28

Cambio t5 come assortire i tubi
 
Ciao ragazzi per fine settembre devo cambiare i t5 della mia blau lumina 8x39w... Per ora monta:
2 attinici
1 blu
5 15000

Ora vorrei passare ai neon dell' Ati e vorrei un consiglio su come assortirli per avere un buon risultato... Voi come e quali montereste?
Io ho visto sul sito dell'ati ma nei suggerimenti non c'è uso bel nuovo neon, se non sbaglio è il coralplus

Manuelao 24-08-2013 07:46

Personalmente farei

4 coral
2 aquaspezial
1 blueplus
1 purlpe (oppure un altro blu)

Emanuele

Ink 24-08-2013 07:58

Più fai giallo, più la vasca consuma e cresce (all'inizio sembra tutto marrone, ma se sai tirare fuori i colori, si vedono ugualmente bene), più fai blu, più brilla e meno cresce, IMO.

Io ora ho 7 bianchi, 2 blu e 1 rosa. E' qualcosa sopra 10°K e la vasca consuma davvero tanto. Prossimamente proverò ancora più giallo.
L'unica cosa che puoi fare è prendere vari neon e provare. Tieni presente che quello che piace vedere a noi, non sempre piace ai coralli.

riccardo86 24-08-2013 08:55

Stò provando anche io qualcosa del genere, luce da reef crest.
Su 6 tubi ho un solo blu e un rosa e il resto bianco, devo dire che le fluorescenze scompaiono, ma appare pian pianino la gamma dei pastelli che considero bellissima. Anche il consumo del reattore è aumentato.
Ora sono con bianchi aquascience leggermente più giallini di ati, quindi ho provato a prendere un aquablue spezial per fare il san tommaso e non si accende per confermarvi che qualche schifezza ati la stà facendo. Quindi ora in cerca di un bianco affidabile. Consigli?

Ink 24-08-2013 14:21

Riccardo, occhio perchè la vasca gira davvero come un treno e in un attimo ti ritrovi a zero con i nutrienti... io da 12 ore che avevo all'inizio, con luce molto blu, sono già sceso a 10 ore e mezzo e sto alimentando in modo mai visto senza riuscire a scurire...
Al prossimo cambio provo i neon osram 8000°K...

nicola.leo 24-08-2013 15:16

Io cn questa configurazione ho un ottima crescita, buone floreacenze ma mi piace nn da impazzire preferisco più blu, infatti pensavo almeno ad un blu in più...

Per farvi rendere conto comprai,6mesi fa, un euphyllia da 3 calici si è divisa in 8( infatti sto pensando di iniziare a fare qualche talea); inoltre sta cacciando un sacco di piccoli polipi alla base dei tronchi k nn so se ce la faranno a crescere per la poca luce.... Una turbinaria a polipo lungo in 4 mesi da due cerchi di polipi ora ne ha 4/5 e sta gemmando alla base..
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che se dovessi prendere di nuovo questi neon della blau, che hanno un buon rapporto qualità prezzo, penso che sostituirei un attinico con un blu... O avevo pensato di sostituire i due attinici con i purple dell'Ati, che dovrebbero anche loro esaltare le fluorescenze, e in questo modo guadagno più luce di quella attuale visto che gli attinici fanno poca luce e poi cambierei un 15000 con un blu... Quindi monterei:
15000
Blu
Purple
15000
15000
Purple
Blu
15000

nicola.leo 24-08-2013 15:29

Solo volevo cambiare i neon perchè credo che gli Ati da quanto letto come resa siano migliori...
Quindi voi per avere un buon mix tra fluorescenze, crescita discreta e vasca nn troppo gialla cm fareste ? Una cosa equilibrata senza rinunciare a nulla questo cerco 😬

Ink 24-08-2013 16:11

Nicola, è una questione di gusti personali, non esiste la ricetta perfetta e ognuno di noi ha gusti diversi. Puoi solo provare a prendere qualche tubo in più di ogni tipo e provare le varie combinazioni. Dei neon ati, non sento parlare molto bene negli ultimi tempi... gli osram 67, che sono tali e quali ai bluplus e a tutti i blu che esistono in commercio, spingono molto e costano qualcosa meno, specie prendendoli da qualche rivenditore online (ho visto che esiste questo, ma non ho mai provato... http://www.lampadadiretta.it/osram-t...utput-blue-g5/, lo farò prossimamente).

I bianchi giesemann, aquaristica, KZ, ATI, Sfiligoi sono tutti identici, fanno gli stessi PAR.
Le marche commerciali non fanno nulla di simile, purtroppo, quello più freddo è l'osram 8000°K, che proverò in futuro, mi hanno detto che spinge davvero molto:
http://www.lampadadiretta.it/osram-t...x-skywhite-g5/

Manuelao 24-08-2013 19:55

Ink che neon usi per avere più giallo?

Emanuele

ZON 24-08-2013 21:45

Osram 6500 o 8000 sono veramente potenti..

Luca in settimana ordino un pacco di osram 67 da 54w dal mio fornitore poi smezziamo..li vuole anche teo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13783 seconds with 13 queries