![]() |
Un consiglio per CO2
Ciao a tutti,
non trovo più la mia discussione aperta precedentemente, ma intanto l'argomento stavolta è differente ;-) Ho un Rio 125 con 14 cardinali e 4 corydoras panda. Al momento i valori dell'acqua sono: -kH 3 -gH 3 -pH 7 Continuo a fare cambi con acqua del rubinetto tagliata con RO per mantenere fisso il kH a 3. Per acidificare uso la torba, ma sta iniziando a tingere troppo l'acqua e non mi piace molto il risultato. Se volessi passare alla CO2 (che gioverebbe anche alle piante), su che impianto mi consigliereste di orientarmi? |
Quote:
|
Sì, ma comunque non riesco ad abbassare ulteriormente il pH.
Al momento ho già inserito 150g di torba JBL e, come ho detto, l'acqua è diventata già piuttosto ambrata per i miei gusti. Con i pesci che ho, direi che come valori quelli attuali vanno abbastanza bene, ma vorrei scendere a pH 6,5. |
Quote:
Effettivamente scenderei anche io a pH 6,5 ma avendo un acidificante naturale quale la torba e aggiungendo la CO2 non potrai fare affidamento sulla tabella pH-kH e rischieresti di avere info sbagliate sulla quantità di anidride carbonica disciolta. Sicuramente la CO2 ti aiuterebbe a tale scopo ma io insisterei sulla torba e magari qualche foglia di catappa. Assicurati di non avere in vasca materiale che rilascia carbonati quali fondo e o sassi |
Oltre alla torba inserisci foglie di catappa e pignette di ontano e sopratutto ricorda che la salute dei pesci viene prima di ogni cosa #70
|
Quote:
|
scusate l'ulteriore domanda.... quindi per un acquario in salute non è necessaria l'erogatore di co2 ma seve solo alle piante e non fa molto bene ai pesci?... perchè se è così... io che avevo intenzione di fare un erogatore di co2 ... lascio così com'è adesso... e non devo aumentare il fertilizzante... che invece con c02 dovrei raddoppiare seguendo le istruzioni del fertildrops...
|
è un po' più complessa la cosa, e non fa male direttamente ai pesci...
però in soldoni si, meglio puntare su piante veramente acquatiche, poco esigenti, meno luce e meno fertilizzanti... oppure fare le cose seriamente e puntare su un acquascape di pure piante, ma li i pesci sono un di più... |
no allora , tengo l'acquario così com'è adesso.... le piante le ho messe solo per i pesci....non è mia intenzione un plant'acquario... tanto vedo che le piante crescono lo stesso... forse in modo più lento che se inserisco la co2 ma crescono..... ;)
|
e allora non inserirla... più avanti con maggiore esperienza, se ne avrai l'esigenza per le piante potrai inserirla :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |