![]() |
sciogliere sale
ciao a tutti, ieri leggendo i valori del sale che utilizzo - RedSea Coral PRO - rimasto un po' stupito (forse per voi è normale) dal metodo che consigliano per la preparazione/miscelazione.
consigliano di utilizzare una pompa di movimento 1-2 ore (no areatore) e di non miscelare per più di 4 ore. sono rimasto in quanto ho sempre fatto sciogliere il sale un giorno per l'altro, come minimo non meno di 12/16 ore, sempre con pompa di movimento e riscaldatore (in inverno). voi come fate? non vi è il rischio che il sale non si sciolga e "bruci" gli animali? |
Io metto il sale nel bidone metto l'acqua mescolo con un tubo di PVC dopo un gg cabio ... Così da10 anni.....
|
Io faccio girare con con una piccola pompetta per almeno 2 gg
|
Matty, io faccio esattamente come te perché così mi è stato consigliato quando ho iniziato.... ma confesso che qualche volta mi è capitato di cambiarla non appena il sale si era appena sciolto e l'acqua tornata trasparente..... ma si è trattato di casi rarissimi ed eccezionali.
|
Più che altro non capisco il fatto di non miscelarla più di 4 ore...
|
Io metto il sale nel bidone e faccio girare con una pompa, quando ho tempo cambio l'acqua ; spesso gira per giorni ( sempre un bidone con acqua che gira) e a volte rabbocco il bidone perché evapora.......
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
quindi il non mescolare per più di 4 ore è da ignorare...
(cosa che ho sempre fatto perché non me ne ero accorto) ma non capisco il perché consigliare una cosa cosi... un motivo ci deve pur essere... |
io con il coral pro e con tutti gli altri sali faccio sempre cosi...:
acqua nel bidone e sale ... uso un asta rigida in plastica e incomicio a girare energicamente nel giro di 20min. il sale si scioglie del tutto e verso in vasca.... quindi tra preparazione e inserimento in vasca 30min. |
Quote:
|
quando vedi che l'acqua è limpida e nel bidone non ci sono residui è già utilizabbile...
e inutile stare ad aspetare ore o giorni......! una volta pronta la verso in sump vicino alla caduta.... io faccio cambi di 80litri x volta..... e ci metto 15min.. a versarla tutta....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |