AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dilemma filtro esterno: askoll o eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422466)

larobbbi 21-08-2013 11:05

dilemma filtro esterno: askoll o eheim

Buongiorno a tutti,

ormai è passato un anno da quando mi sono affacciata a questo splendido mondo e mi si pone il dilemma che credo prima o poi tutti affrontino.

Vorrei mettere un filtro esterno al mio acquario!ma quale?

l'acquario è un Juwel rio 125 con due oranda e vorrei mettere il filtro esterno anche per poter aggiungere un altro orandino......ho cercato e letto diverse opinioni e a quasi parità di condizioni economiche sono arrivata alla scelta decisiva: quale tra Askoll Pratiko 200 o Eheim EccoPro 200 Modello 2034?

Requisiti per me fondamentali sono silenziosità e facilità sia di manutenzione che eventualmente di ricambio dei pezzi.

Aspetto vostri riscontri trepidante, l'acquisto si fa prossimo :-))

Grazie

Rentz 21-08-2013 11:46

per l'askoll direi che è un ottimo filtro, semplicissima la manutenzione, però non è silenziosissimo, lo dico per esperienza personale io ho un 400 in camera e lho dovuto rinchiudere tra quattro mura di legno con materiale assorbente per ridurre il rumore e dormire tranquillo.... ho sentito che l'Eheim è abbastanza silenzioso ma nn so dirti di piu xche mi fido poco delle voci, devo provarli per dire che è cosi :P

malù 21-08-2013 18:01

Valuta anche altre marche, dicono che sia molto silenzioso il Tetra e buono anche il Jbl.

AULO73 21-08-2013 19:39

Gli Eheim della 3 serie professional sono più di un gradino sopra gli altri...tutti gli altri si equivalgono(compresi gli Ecco pro) e una cosa è certa gli Askoll PK,pur avendo buone prestazioni e facile manutenzione,sono i più rumorosi! io ho provato Askoll,Tetra e JBL,quest'ultimo per me,a livello di rapporto qualità/prezzo è il migliore.

Raffaello71 21-08-2013 20:35

Io ho avuto un solo filtro esterno in vita mia: tetra ex1200 io mi trovo benissimo molto silenzioso e di facile manutenzione.in più per eventuali pezzi di ricambio la tetra la trovi facilmente

Tartaz 21-08-2013 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Raffaello71 (Messaggio 1062107031)
Io ho avuto un solo filtro esterno in vita mia: tetra ex1200 io mi trovo benissimo molto silenzioso e di facile manutenzione.in più per eventuali pezzi di ricambio la tetra la trovi facilmente

Quoto
Ora ho il pratiko e sinceramente sto pensando di passare ancora al tetra

Inviato dal mio LG-P880 usando Tapatalk 4

emmelle125 21-08-2013 21:05

Un paio di mesi fa mi sono trovato nella tua stessa condizione, con i tuoi stessi dubbi.
Dopo essermi documentato per bene e chiesto qui altre delucidazioni e consigli ho scelto l' eheim ecco pro 200 perche a "parità" di prestazioni oltre ad essere silenzioso è anche quello con il risparmio energetico più alto (consuma appena 5 W).
Dopo due mesi di utilizzo mi sento di consigliartelo anche per l'efficienza filtrante e per la facilità di manutenzione.

larobbbi 21-08-2013 21:08

Oh mamma, il dilemma diventa più allucinante :-))

Dunque pratiko 200 sembra in ultima posizione per il discorso rumorosità e ora mi avete messo la pulce nell'orecchio per il JBL e tetra....allora ve ne propongo uno per marca (scelti a semi parità di prezzo)e ditemi cosa ne pensate (tra parentesi vi metto le mie perplessità dettate solo da ricerche internettiane, non ho avuto modo di vedere nessuno dei 4 filtri in funzione):

Eheim -- EccoPro 200 Modello 2034 (sistema di filtraggio meccanico ridotto e per pulire ad esempio le spugne devo togliere un sacco di cose)
Askoll -- Pratiko 200 (rumosità)
JBL -- Cristal Profi E701 Green Line (anche qui noto solo una spugna e addirittura niente lana) -- è meglio il 701 o il 901?
Tetra -- Tetratec ex 700 (mia esperienza con due aeratori tetra molto rumorosi)

Vi ricordo che la mia è una vasca per pesci rossi!
Grazie a tutti!

emmelle125 21-08-2013 21:12

per quanto riguarda la manutenzione dell'eheim, l'ho fatta da una quindicina di giorni e ti assicuro che non è macchinosa anzi.
La spugna poi è la prima che incontri dall'alto e quindi non hai nessun tipo di problema.

malù 21-08-2013 21:15

Ma no, niente di allucinante ;-) ti rispondo in sequenza....

1) I filtri possono essere caricati con una sequeza diversa da quella proposta dalla casa, è uno dei meno performanti della linea Eheim

2) E' un filo rumoroso e di natura offre una filtrazione più grossolana.

3) I filtri possono essere caricati con una sequeza diversa da quella proposta dalla casa.

4) Tutti gli areatori sono rumorosi......è uno dei filtri più silenziosi.

Meglio???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.