AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ryukin poco attivo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422407)

accroccoman96 20-08-2013 18:01

Ryukin poco attivo...
 
Salve ragazzi, è tutto il pomeriggio che uno dei miei ryukin sta fermo vicino al filtro... ha tre anni e non ha mai avuto problemi, e convive con altri tre ryukin in un acquario da 80 litri. Se gli busso sul vetro (so che non si dovrebbe fare) si muove, nuota tranquillamente e dopo un po' ritorna dov'era prima... Siccome prevenire è meglio che curare, vorrei avere cortesemente qualche delucidazione in merito. Grazie in anticipo.

accroccoman96 22-08-2013 09:36

Ehi, mi cagate? Comunque la mattina il ryukin in questione si struscia sul vetro quando vado a dargli da mangiare (cosa che fa sempre), mangia tranquillamente e poi mastica anche il ghiaietto, e tutto ciò rientra nella solita routine. Il pomeriggio, però, torna a mettersi o davanti al filtro o accanto al filtro stesso e rimane lì, immobile. Che cavolo gli prende?

eltiburon 26-08-2013 02:02

I valori come sono? pH, NO2, NO3?
Io farei un bel cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei del sale non iodato, un cucchiaino ogni 10 litri circa.

accroccoman96 04-09-2013 16:46

scusa il ritardo nella risposta ma purtroppo recentemente ho avuto problemi con Internet. Comunque, io vivo in un paese sperduto e non ho avuto possibilità di procurarmi il test per l'acqua (è già tanto che ho il verdemalachite) ed ho potuto solo misurare il Ph, pari a 7,5. Comunque, oggi stesso il pesce è morto. Il Cambio d'acqua l'ho effettuato due settimane fa all'incirca . Recentemente non ero nemmeno a casa quindi posso solo dire quello che mi hanno raccontato: il pesce in questione ha mangiato regolarmente la stessa quantità di mangime che mangiava ogni giorno. Qualche ora dopo, l'hanno trovato a pancia all'aria, morto... ;( . A me sembra morto di vecchiaia (o almeno lo spero). Potete confermarlo? Oppure la morte è riconducibile ad un'altra causa? Se sì, quale? Ci sono rischi per gli altri pesci?

eltiburon 08-09-2013 15:20

Mi dispiace molto... Purtroppo non è morto di vecchiaia se aveva solo tre anni, un pesce rosso si può considerare vecchio solo dopo i 10 anni, dato che possono vivere anche fino a 20 anni.

accroccoman96 10-09-2013 18:52

Ce l'avevo da tre anni, ma non so che età avesse quando l'ho preso. Comunque, mia zia aveva una carpa koi da tanti anni e quando è morta di vecchiaia l'ho trovata nella stessa posizione in cui è stato trovato il mio povero ryukin :( Comunque, se non è stata vecchiaia che cos'è stato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11315 seconds with 13 queries