![]() |
primo acquario moria guppy help
salve ragazzi/e in una settimana mi sono morti 3 guppy di cui 1 maschio che fino a 2 giorni fa stava bene, i valori sono ok:
T 25° quando accendo il condizionatore per me arriva anche a 23°-24° ph: 8 kh: 10 Gh: 9 no2: 0 no3: 0 l acquario è un 54 litri netti, non riesco a capire l unica manovra che ho fatto è stato cambiare l acqua preparata con biocondizionatore a parte, e pulito il filtro e la spugna e pulito le 2 gabbie di cannolicchi nell acqua dell acquario come cosigliato in modo che i batteri restino nell acqua, e con la scusa dell acqua bassa ho sistemato meglio l arredo senza smuovere troppo il fondo. cosa potrebbe essere stato? qualche manovra errata? qualche sbaglio o semplice coincidenza? |
probabilmente stai facendo qualche errore.
che filtro hai? La pulizia del filtro deve essere leggera e possibilmente limitata alle spugne. I cannolicchi solo se non gira l'acqua... Quanti pesci tieni? |
A quanto ne so i cannolicchi non andrebbero mai toccati..al massimo le spugne o la lana quando vedi che il getto del filtro è ridotto perchè intasato..i guppy li hai visti morti o hai visto mentre stavano morendo?sicuro che non mostrassero segni nè fisici nè comportamentali?
|
i pesci sono ora come ora 1 maschio e 3 femmine di guppy e 2 cory a cui sto cercando una casa, piu 2 avannotti di guppy di circa 3 settimane e tante piante.
per quanto riguarda il filtro ho staccato la ho un mini biobox 2, per la pulizia ho provveduto a sfilare il cesto porta materiali filtranti e ho preso le 2 spugne (bianca e quella blu) e le ho messe da parte per aprire e pulirle sotto acqua corrente mentre i 2 cestini di cannolicchi li ho lasciati a mollo, poi vedendo la scatola del filtro ho notato che le prese di aspirazione erano ostruite da materiale organico delle piante, quindi ho proveduto a toglierlo per lavarlo sotto acqua corrente, ho risistemato il tutto e chiuso.... |
Chiaramente NO2 e NO3 li hai misurati recentemente?
Da quanto li avevi comprati? In negozio? Se già ti ho fatto tutte queste domande in altri topic, sorry! :) |
di niente sempre meglio ripetere no2 no3 li misuro costantemente 1 volta al giorno e sono sempre ok il maschio da quando ho avviato l acquario quindi circa 1 mese mentre le altre 2 femmine circa 2 settimane si entrambi in negozio. il comportamento del maschio era che passava spesso tempo a nuotare a galla con la pinna dorsale fuori dall acqua e oppure tendeva lasciarsi cadere sul fondo e appoggiarcisi e poi ho notato che la coda era rovinata. Per le femmine non so perche tornato da 2 giorni di ferie le ho trovate morte... cmq in entrambi le situzioni morte nel giro di 1-2 giorni prima niente segni di malattia o malumore giusto ogni tanto si sfregavano sulle foglie ma dopo un anti batterico leggero che mi ha consigliano il negoziante niente piu....
|
posso rimettere un altro maschio (dato che il problema non è nell acqua)? o è meglio aspettare e vedere se la moria continua?
|
Io aspetterei a inserire altri pesci..quindi qualche sintomo c'era..il negoziante che medicinale ti ha dato?
|
sera ectopur
|
Nitriti e nitrati a zero... potresti avere ammonio o ammoniaca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |