![]() |
N03 alti
Ciao a tutti.. rientrato dopo 15 giorni di vacanza, ho effettuato i test alla vasca riscontrando valori elevati di NO3... purtroppo durante la mia assenza a dare il cibo ci ha pensato mia madre e non è stato fatto nessun cambio d'acqua..
Io in genere faccio un cambio di 20 litri settimanale sui 100 litri totali.. Ora volevo un consiglio: Per far abbassare di tanto gli NO3( il test Tetra a gocce segna quasi rosso, cioè tra 50 e 100mg/l) che cambi mi consigliate di fare? 20 litri al giorno o quanto? Grazie :-) |
Credo che fare cambi giornalieri non sia tanto buono, potrebbe dare una bella botta alle colonie batteriche. Meglio fare un cambio un po' più consistente due volte a settimana, ogni 3-4 giorni. Un po' più consistente non certamente metà vasca, ma magari 25-30%.
Attendi altri pareri, può darsi che io stia dicendo una fesseria visto che non ho mai avuto questi problemi... |
mah, per una volta potresti fare anche metà vasca. se il filtro e l'acquario girano da molto, non ci sono problemi per la flora batterica
|
Grazie Pinoburz e Only :-)
L'acquario è stato avviato a novembre, quindi gira da 9 mesi.. Allora faccio un cambio di metà acqua in una volta? Oppure cambio, per esempio, 20 litri oggi e poi 20 litri domani? Ditemi voi come è meglio.. l'acquario è 100 litri :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
C@rmin&, dai retta ad only......i batteri liberi in colonna sono pochi e, di solito, sono i più vecchi che si "staccano" dalle colonie; comunque sia meglio abbassare subito gli no3.
Te lo dico come pro memoria, se fai il cambio grosso i valori devono essere identici. |
Ok #70
|
l'acquario è ben piantumato??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |