AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   nuovo allestimento tanganica 240l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422128)

benve1992 17-08-2013 21:27

nuovo allestimento tanganica 240l
 
ciao a tutti...vorrei riallestire la mia vasca 120*40*50 (240l lordi) in una vasca tanganica.
il filtraggio è già ok visto che ho 2 filtri attualmente funzionanti.

gironzolando per la rete trovo questa proposta di allestimento:

3 Neolamprologus cylindricus

3 Julidichromis regani

3-5 Lamprologus ocellatus

3 Telmatochromis vittatus

5 Synodonits petricola (catfish)

il tutto per 240 l specificano...a me sebrano troppi...le specie non mi dispiacerebbero a meno di reperirle nei negozi/mercati

aspetto vostri pareri in merito visto che non conosco bene questo lago .-. grazie anticipatamente:-)):-))

Ossian 20-08-2013 12:29

Ciao.
Io sinceramente non metterei i 5 Synodonits petricola (catfish).

Patrick Egger 21-08-2013 07:30

Ciao.

A mio parere una combinazione di questo genere crea solo problemi.

A parte se non prendi animali già adulti,come fai a sessarli?

I cylindricus in un trio in quella vasca ti durano poco,sono monogami.

I Julidochriomis diventano abbastanza grandi e la vasca è troppa piccola per loro.Piuttosto scegliti qualche specie che rimane più piccola e che puoi tenere in gruppo.

Per i 5 petricola non vedo un gran problema,sempre che si tratta veramente di questa specie!;-)

benve1992 21-08-2013 10:42

Effettivamente stavo valutando bene la convocazione di prima e avevo pensato a:

julidochromis marleri che rimane più piccolo

Neolamprologus Ocellatus

Cyprichromis leptosoma

E synodontis petricola...

Ora pensavo di prendere più individui giovani e formare le coppie se necessario






Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Patrick Egger 21-08-2013 13:50

Già molto meglio.Inoltre tutte quelle specie puoi o anche devi tenere in gruppo.

benve1992 21-08-2013 14:00

Mi pare che i cyprichromis debbano stare in gruppo... Pensavo 4 bastassero... Ocellatus 2 coppie.. Julidochromis una coppia e synodontis 3...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Patrick Egger 22-08-2013 07:53

I Cyprichromis li prenderei in almeno 6 esemplari.Di Julidochromis ti consiglierei ancora di più i transscriptus.Rimangono più piccoli ed è una favola vederli crescere in colonia.;-)

benve1992 27-08-2013 00:47

Unica cosa che mi fa rimanere perplesso sono i valori di durezza che sto registrando attualmente... Troppo bassi con gh 10 e kh 4...decisamente troppo basso... È molto simili quelli del rubinetto... Credo prenderò i sali commerciali per tanganica e vedrò di aggiustare i valori... Visto che anche il ph è border line a 7.6

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

mattser 27-08-2013 21:34

senza che stai a smisticare con i sali specifici inserisci una bella rocciata di rocce calcaree che sicuramente nn sono rare da noi (visto che comunque dovrai farla per i julido)
per l'acqua dei cambi puoi provare anche ad usare i sali

benve1992 27-08-2013 21:48

Ho letto del bicarbonato in aggiunta ai cambi... Comunque proverò ad andare in cava vicino casa con una bella bottiglia di viakal e vedo e trovo anche la sabbia

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14003 seconds with 13 queries