![]() |
utilizzo a+b per triade
ciao ragazzi!
e' normale che avendo piu consumo di kh rispetto al ca devo metter dosi molto diverse dell'a+b liquido brightwell?? che senso ha prendere a+b se poi le dosi son diverse spesso e volentieri?? dei buffer ben dosati secondo consumo della vasca non son la stessa cosa dunque??? :confused: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
io ho sempre dosato L'A+B in egual misura.
il sistema si stabilizza con il tempo per consumare uguale. dal reattore di calcio, gli elementi escono sempre bilanciati. metti bene in equilibrio la triade con i buffer e poi parti con l'A + B sempre in misura uguale. |
ok grazie!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
aggiornaci però:-)
|
ok
Aggiornamento: trovato il consumo per il kh uso il B per mantenerlo sul 7..poi doso A in egual misura=ora ho il ca in lentissimo ma costante aumento, da 400 a 440 in 15 giorni..che faccio???
up
Quote:
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Io non ho mai usato A e B con dosi uguali, ma sempre in quantità necessarie per tenere la triade stabile e corretta.
Mi sono sempre ritrovato a dosare più B che A, ad un certo punto il B aveva dose doppia. Il concetto di equilibrio ionico del A+B a questo punto si perde, o meglio è meno 'equilibrato'. Col tempo... con molto tempo ( e secondo me incide la quantità di coralli e sopratutto SPS che tieni in vasca ), il Ca veniva consumato sempre più. Ora dopo 3 anni, dopo 1 anno dal trasloco nella vasca più grande, mi ritrovo a dosare la stessa quantità di A e B. Secondo me si potrebbe velocizzare il processo, forzando la stabilità citata da Matteo. Io credo che tenendo il triade con il Ca leggermente più alto (es. Kh 8 Ca 440 Mg 1230/1320) si forzi il sistema a tendere all'equilibrio più velocemente... ma è solo un impressione e non ho avuto modo, ne voglia di sperimentare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |