![]() |
Problema portata filtro eheim 2211
Salve a tutti, ho dei problemi con il mio filtro esterno. Pulisco i tubi e va una meraviglia ma dopo nemmeno un mese siamo punto e a capo; devo smontare tutto il filtro e ripulire i tubi ma non è un'operazione molto agevole. Come posso risolvere? Ora il circolo dell'acqua è quasi assente :mad:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
Mi pare strano.....normalmente si intasano prima le spugne/perlon dei tubi.
I tubi corrugati non li pulisco da 5 anni e quelli lisci (Eheim) da due. |
È il tubo di aspirazione e quello di mandata. Tempo fa per questo problema provai prima a pulire spugne e lana ma niente. Su consiglio di un utente del forum ho ripulito tutti i tubi ed ho risolto. Purtroppo non so che fare..
PS: comunque è l'eheim sino a 150lt, non ricordo se 2211; i tubi sono piccolini, soprattutto quello di mandata. Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
Scusa ma.......sicuro che il tubo non pieghi da qualche parte? Anche l'Eden 501 e il Prime 10 hanno tubi piccoli ma non ho mai pulito neanche quelli.
|
Quoto,i tubi devono essere sistemati nel modo più lineare possibile,su che vasca utilizzi quel filtro??
|
Quote:
Direi proprio di sì, come ha detto Aulo devono fare meno curve o giri possibile.
La lunghezza originale è abbondante quindi vanno tagliati a seconda della propria sistemazione. |
Grazie per i consigli. Ho ripulito ed accorciato i tubi..vediamo un pó come va.
Sono passati circa 15 giorni e la situazione è più o meno la stessa. la portata del filtro è già diminuita, per ora vedo ancora un pò di circolo in acquario con le piante che si muovono ma mettendo la mano davanti il flusso si sente a malapena. Mi sembra strano che un filtro esterno che arriva ad acquari sino a 150lt abbia quel piccolo getto, anche perchè quando pulisco i tubi il getto è più forte. Per ora l'ho riempito lasciando la spugna blu in basso, mettendo i cannolicchi con una calza e chiudendo con la lana di perlon in alto.
Per farvi capire, un pompa da quattro soldi andrebbe meglio. Non credo che il circolo dell'acqua sia ottimale in questo momento e di questo credo ne risenta anche l'intero acquario. |
Potresti provare a mettere un prefiltro, magari aiuta (non ho mai provato).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |