![]() |
Problemi dopo la deposizione degli scalari
Ciao ragazzi,
vi volevo raccontare i mei problemi legati alla deposizione degli scalari. I 2 scalari hanno deposto su una foglia di anubias (visto che c'è solo quella) alcune uova sono diventante bianche, altre hanno messo la coda e si possono vedere gli occhi. Gli scalari hanno preso quelli con la coda ed hanno tentato di metterli su di un'altra foglia, solo che nn riuscivano ad attaccarsi e di conseguenza cadevano verso il fondo( li ho persi quasi tutti). Domande - E' possibile che soppravvivino o sono già morti? - Come mai le uova si sono attacate alla prima foglia e non alla seconda? - Devo comprare piante particolarI? grazie |
nessun aiuto!!! -20
|
1. possibile ma poco probabile
2. avevo letto da qualche parte che le uova si "lisciano"( permettimi il termine) con il tempo.....sai da dove escono sono appiccicose.....beh...mi sono spiegato ;-) 3. se tu dici che ci sta solo quella pianta...e tenendo conto che per gli scalari ci vuole un certo litraggio mi sembra un po pochino 1 sola pianta -28d# .... Cmq se mettessi magari qualche cosa in piu...litraggio, valori,compagni di vasca....sarebbe piu comodo per gli altri aiutarti CIao :-) |
Quote:
Le piante sono 2 oltre all' anubias ne ho un'altra con foglie molto piccole (per questo nn l'ho contata). Come compagni di vasca hanno 1 ancitrus e fino a poco prima della deposizione avevano 10 cardinali (che ho spostato in un'altra vasca). Fra 2 settimane mi arriva un 100 litri netti che diventerà la casa della mia coppia. Te hai tentato la ripro degli scalari? |
scusa cosa questa storia degli scalari che spostano le uova? non l'ho mai sentita...ma non è che le mangiano? Spiega un po'...a me oggi stesso hanno fatto le uova sul termometro.... ma nel giro di 5 min se le sono mangiate tutte...almeno credo....non penso le abbiano ingoiate per spostarle...
|
Da me lo fanno i caca...si spostano le uova certe volte.....
Cmq la vasca è veramente piccola.....e se sono piccoli vorra dire che soffrono di nanismo..che in una vasca cosi è possibilissimo Cmq ho avuto solo 1 ripro con gliscalari....ma visto che li avevo ricevuti e non mi interessavano li ho dati via tutti CIao :-) |
Di sicuro i miei scalari non le mangiano, una volta che sono spuntate le code dalle uova, li hanno presi in bocca e tentavano di adagiarli su di un altra.
Secondo me, per tenerli lontani dalla muffa, che andava creandosi attorno nella fogli della deposizione. Ma i mei scalari mi sembra nn soffrino di nanismo, nn sò quanti mesi possono avere però sono grandini. Ora apposta per loro ho preso una nuova vasca più capiente. Ciao |
anche con i miei è capitato a volte di vederli spostare le uova da una foglia all'altra....io ho pensato lo facessero per trovargli un posto più sicuro.. #24 ..stà di fatto che era un continuo spostare di foglia in foglia (sempre le solte due)...ma alla fine tra quelle cadute e quelle mangiate non ne restava più niente -28d#
|
Quote:
A te su che pianta depongono? |
Ragazzi, facciamo un pò di ordine. Gli Scalari, al momento della schiusa, sbucciano letteralmente gli avannotti dalle uova, spostandoli su di un sito scelto e pulito in precedenza. Le larve vi restano attaccate tramite un filamento adesivo che hanno sulla testa sino a che non hanno assorbito il sacco vitellino ed iniziano il nuoto libero. Almeno questo è quello che fanno i buoni genitori. In 50 litri e con solo un'anubias a disposizione direi che loro hanno fatto anche troppo... ;-) E sicuramente è una buona coppia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |