![]() |
Troppi morti...
Buon giorno,
sono una neo appassionata di acquari....ne ho comprato uno e seguendo varie indicazioni trovate in forum e siti vari, ho avviato il mio acquario a maggio 2013. Ho preso una 20ina di pesci perchè ho una capienza di 60litri...avevo 1 betta, 6 neon, 3 pinne rosa (non ricordo il nome ma tanto non ci sono più), 1 pulitore da vetro femmina, 2 da fondo albini, 5 balloon e 2 rasbore...3 settimane fa i 3 pinnette rose sono andati (serie colluttazioni con il betta), il pulitore da vetro s'è sbiancato tutto d'un tratto ed è morto, 2 giorni fa un neon era attaccato al filtro bianco e morto e da ieri il betta ha la coda sfilacciata (e oggi la parte sfilacciata è proprio andata, come se fosse caduta...). è ovvio che sto sbagliando qualcosa, ma cosa? faccio sempre i test (test Tetra 6 in 1) e i valori sono: NO3 = 10, NO2 = 0, GH = 16d, KH 6d, ph = 8, CL2 = 0. come sistemare la situazione? non voglio perdere altri pesci........ -43 |
Troppi pesci e male assortiti, quei valori non sono adatti per molti dei pesci che hai...i pulitori come si chiamano? I test fatti con quelli a reggente? A parte i ballon gli altri vogliono acque leggermente acida
|
Concordo con quanto detto sopra, troppi pesci incompatibili tra loro. I valori del ph sono inadatti per il betta e per i neon, stesso discorso vale per le rasbore. Questi pesci vanno tolti, i neon devono avere vasche lunghe almeno 80 cm e in 60 litri non credo tu abbia tali dimensioni. Con cosa hai fatto i test? Strano che non ci sia un incremento di nitriti o nitrati con tutti quei pesci....
|
Ha scritto "test Tetra 6 in 1". 6 in 1 = striscette. Striscette = inaffidabili. Caso chiuso.
Con 20 pesci in un 60 litri avviato da così poco, dubito che i composti azotati si mantengano bassi. E poi certo quel pondus Hydrogenii 8 -nel caso sia veramente 8- non aiuta il sistema immunitario. |
cosa mi consigliate di fare allora?togliere pesci ok, quali? per non rinunciare al betta! adesso ho 5 neon, 5 baloon, 2 rasbore e 2 corydoras albini e 1 betta. Vi ringrazio tutti per avermi risposto e per avermi detto gli errori....voglio imparare....
|
devi considerare che in 60l devi fare un monospecifico, ed al max completare con qualche luamaca e delle red cherry, niente di pù :-)
|
sposto in primo acquario :-)
allora, il betta maschio ci sta in 60 litri, per i test ti consiglio di andare su quelli a reagente (almeno i 5 in 1 aquili) hai aspettato un mese prima di inserire i pesci? hai piante vere? |
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=418238&page=5
ah visto che sei della zona! :-) |
Se vuoi tenere il Betta devi acidificare l'acqua dell'acquario... Con 60 litri potresti fare 1M + 2F inserendo piante galleggianti.
Con i Betta poi potresti mettere delle rasbore... Di certo la popolazione e da rivedere , come ti hanno già detto... |
si ho 2 piante vere....i pesci ho aspettato 4 settimane prima di inserirli, avevo messo 2 corydoras albini e 1 ancistrus (quest'ultimo non c'è più)...poi ho preso gli altri (tutti insieme, mi avevano detto di non metterli un gruppo alla volta in modo che nn diventassero territoriali)...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |