AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   TURBO ASSALITA DA LYSMATA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42142)

fischer 04-05-2006 23:11

TURBO ASSALITA DA LYSMATA

Ciao

ieri ho assistito ad un attacco vero e proprio del lysmata contro una turbo. Il gambero incriminato era sulla turbo e con zampette scavava in casa della lumachina che ovviamente si è ritirata staccandosi dalla roccia e precipitando sul fondo. E' li ferma da 1 giorno non si muove più! #07

Sarà morta? da dove capisco se è ancora viva o meno?
per ora nessuno spostamento!
grazie ciao

Pfft 06-05-2006 11:57

hmm stranissimo... se è un Lysmata amboinensis o grabhami o debelius consideralo davvero un caso più unico che raro.
che specie è esattamente , hai una foto ?

fischer 07-05-2006 12:52

risp

Lysmata amboinensis ......

purtroppo mi sa che ne sto perdendo un altra di turbo, l'ho trovata sul fondo tutta chiusa e cappottata. Poi dopo 1 ora si è ripresa e si è messa in movimento. Stessa procedura di quella morta.....starò a vedere questa come si comporta. C'è un segno per capire ed essere certo che la lumaca sia davvero morta?

Ciao. #09

illo 07-05-2006 13:19

Quote:

C'è un segno per capire ed essere certo che la lumaca sia davvero morta?
tirala fuori e annusala... se è morta puzza di carogna... ;-)

fischer 07-05-2006 13:36

azzz ho appena trovato un paguro senza il suo guscio mi sa che è morto anche lui.
#07 #24

TWN-TRWN 08-05-2006 10:34

Quote:

Originariamente inviata da fischer
azzz ho appena trovato un paguro senza il suo guscio mi sa che è morto anche lui.
#07 #24

Non è che per caso c'è Sor Cicala sulle porte del suo uscio? :-))

fischer 08-05-2006 11:16

risp

Allora dopo un consulto ho scoperto che anche i paguri fanno la muta.... e quindi siccome non ho trovato il guscio del paguro ma solo zampe attaccate. A questo punto il paguro salterà fuori nei prossimi giorni si sarà imboscato da qualche parte.

Opsss cicale? spero di no !
ma come sono ste cicale, non si sentono rumori in vasca.
Grazie.

TWN-TRWN 08-05-2006 14:41

Re: risp

Quote:

Originariamente inviata da fischer
Allora dopo un consulto ho scoperto che anche i paguri fanno la muta.... e quindi siccome non ho trovato il guscio del paguro ma solo zampe attaccate. A questo punto il paguro salterà fuori nei prossimi giorni si sarà imboscato da qualche parte.

Opsss cicale? spero di no !
ma come sono ste cicale, non si sentono rumori in vasca.
Grazie.

Io penso di non averne di cicale, comunque sia generalmente dicono che si sentano degli schiocchi ma non so se è la regola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.