![]() |
TURBO ASSALITA DA LYSMATA
Ciao
ieri ho assistito ad un attacco vero e proprio del lysmata contro una turbo. Il gambero incriminato era sulla turbo e con zampette scavava in casa della lumachina che ovviamente si è ritirata staccandosi dalla roccia e precipitando sul fondo. E' li ferma da 1 giorno non si muove più! #07 Sarà morta? da dove capisco se è ancora viva o meno? per ora nessuno spostamento! grazie ciao |
hmm stranissimo... se è un Lysmata amboinensis o grabhami o debelius consideralo davvero un caso più unico che raro.
che specie è esattamente , hai una foto ? |
risp
Lysmata amboinensis ......
purtroppo mi sa che ne sto perdendo un altra di turbo, l'ho trovata sul fondo tutta chiusa e cappottata. Poi dopo 1 ora si è ripresa e si è messa in movimento. Stessa procedura di quella morta.....starò a vedere questa come si comporta. C'è un segno per capire ed essere certo che la lumaca sia davvero morta? Ciao. #09 |
Quote:
|
azzz ho appena trovato un paguro senza il suo guscio mi sa che è morto anche lui.
#07 #24 |
Quote:
|
risp
Allora dopo un consulto ho scoperto che anche i paguri fanno la muta.... e quindi siccome non ho trovato il guscio del paguro ma solo zampe attaccate. A questo punto il paguro salterà fuori nei prossimi giorni si sarà imboscato da qualche parte.
Opsss cicale? spero di no ! ma come sono ste cicale, non si sentono rumori in vasca. Grazie. |
Re: risp
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |