AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coltivare T. Catappa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421310)

ALEX007 07-08-2013 22:14

Coltivare T. Catappa

Qualcuno ha mai provato la coltivazione di tale pianta a partire da semi?Me ne hanno regalati 3 ma non so se bucare l'involucro che racchiude il seme,lasciarlo in ammollo o altro #24
http://s8.postimg.cc/bnqsrfvf5/T2e_C...7_B6_60_35.jpg

Ale87tv 07-08-2013 22:59

mmm interessante... pesa un seme, poi lascialo in amollo... se dopo 24 h non ha assorbito acqua, cioè non aumenta di peso, bisogna pensare a qualcosa

malù 07-08-2013 23:46

Ma scusate, posto di riuscire a farla germogliare........dove si fa crescere una pianta tropicale??
Considerate anche le dimensioni che raggiunge #24

Carmine85 08-08-2013 03:04

Il problema è non tanto farla crescere ma con cosa innaffiarla, anche perché con semplice acqua rallenta di molto e non puoi utilizzare fertilizzanti visto che sarà destinata ad uso acquariofilo.
Il fermo vegetativo e' a 10°C e la morte sui 5°C.
All' orto botanico ne avevamo qualcuna ma non so che fine abbia fatto anche perché nel passaggio da pianta ad albero, alle nostre latitudini schiatta.
E' un vegetale dalla crescita lenta soprattutto nel passaggio arbusto-albero che supera i 30 metri.
Alcuni botanici affermano che l' albero ci mette pure 40 anni per crescere....non credo sia così difficile crederlo, visto che, per esempio, le querce per crescere di 3 metri ci mettono 15 anni!

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

Ale87tv 08-08-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062096666)
Ma scusate, posto di riuscire a farla germogliare........dove si fa crescere una pianta tropicale??
Considerate anche le dimensioni che raggiunge #24

in ufficio dal Picci :-D ne ha una... al limite mandagli un mp :-)

in finale se la poti la tieni a cespuglio :-)

Ale87tv 08-08-2013 09:00

Quote:

anche perché con semplice acqua rallenta di molto e non puoi utilizzare fertilizzanti visto che sarà destinata ad uso acquariofilo.
perchè? secondo me invece una fertilizzazione seria è d'obbligo, al limite utilizza un misto organico, tipo superalba o nitrophoska

yangadou 08-08-2013 09:17

Sono tre mesi che ho piantato i semi nel terriccio in vaso, terra sempre umida e sole....ma ormai ho perso le speranze di vedr spuntare qualcosa!

Ale87tv 08-08-2013 09:23

prova a tirarne fuori uno, vedere se si è imbibito oppure a grattare un po' i tegumenti con carta vetrata :-)

ALEX007 08-08-2013 11:03

In 12 ore hanno assorbito acqua solo nel primo strato di tegumento,se gratto un pò il tegumento è ancora ascutto.In rete ho trovato solo questo:
"The first step is preparation. Fresh water needs to reach the living seed inside the protective casing. This can be done by sanding the seed in one spot until a hole appears, or using a Dremel tool to grind away a spot or cut a small portion of the seed coat away. Avoid the area at either end of the seed, as that is likely where it will sprout from.
Put in a shallow dish of fresh water and leave it overnight or about 24 hours. The seed will swell as it absorbs water. After that, it is planted in good soil in a pot at a depth of 1-1/2 - 2 inches. Do not let it sit in the water for a long time or it can start to rot. I have simply planted the seed without the soaking, with some good results.
Eventually a little shoot will emerge from the soil. After that, feed it with any good liquid fertilizer, follow the directions. Give it direct sunlight, and continue watering. "
ma in natura a cosa vanno incontro questi semi?Sono bucati da qualche animale,galleggiano per settimane nei torrenti o cadono direttamente nella lettiera?

Carmine85 08-08-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062096770)
Quote:

anche perché con semplice acqua rallenta di molto e non puoi utilizzare fertilizzanti visto che sarà destinata ad uso acquariofilo.
perchè? secondo me invece una fertilizzazione seria è d'obbligo, al limite utilizza un misto organico, tipo superalba o nitrophoska

Esatto ale, intendevo quello, fertilizzante organico....

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.