![]() |
Nuovo acquario dolce 400L + tecnica
In attesa di risolvere la "questione vasca" voglio condividere con voi gli step nella realizzazione dell' Acquario del salone (Ne sto parlando da talmente tanto tempo che inizia a meritarsi la A maiuscola:-)) )
Tipo di acquario: dolce Allora Vasca c.a. 400L (170*40*60h)Incastonata nel muro che separa cuscina e salone http://s21.postimg.cc/vittyklxv/DSC_0798.jpg L'idea è di realizzare qualche cosa di simile http://en.iaplc.com/results12/popula...images/134.jpg Sistema di filtraggio in Sump http://s13.postimg.cc/5054qyn9f/Sump.jpg Vano superiore SUMP vera e propria, vano inferiore acqua di rabocco, collegata ad impianto di osmosi automatico sempre connesso. Per chi è interessato questo è il link al progetto della sump: Link al progetto Centralina di controllo basata Su Siemens LOGO_0BA7 http://s9.postimg.cc/4un4shcrv/oba7.jpg A breve pubblico un pò di materiale per i curiosi. La quale dovrà controllare:
Coperchio led in fase di progettazione... A questo punto arriviamo alle domande.... Vorrei realizzare la sump in plexiglass, ho fatto fare diversi preventivi ma ancora non ho trovato niente di convincente. Qualcuno conosce qualche artigiano, ditta o privato su Roma e dintorni ferrato in materia e "Onesto" dal punto di vista dei costi? Un saluto a tutti, Daniele. |
perche in plexi?? non è meglio il vetro ??
|
Quote:
I parametri considerati sono stati: Prezzo: per quanto mi è sembrato di capire la differenza a livello di materia prima è poca. Date le lavorazioni sulle diverse lastre non sono riuscito a trovare un vetraio che fosse disposto a realizzare il mio progetto. Se tu hai qualche consiglio... sono ben disposto :) Resistenza: Trattandosi di una vasca contente tecnica ed in generale dove si movimentano accessori, il vetro risulta più fragile rispetto al pexi e più soggetto a scheggiature.. Il plexi è generalmente sconsigliato per la realizzazione di vasche in quanto molto delicato a livello di graffi, nel mio caso mi interessa veramente poco l'aspetto estetico, in quanto andrà a finire nascosta in un armadio. Altra opzione sarebbe stato il pvc ma non si risparmia molto sugli spessori considerati. Altra nota a favore del plexy è il vano elementi filtranti se avessi realizzato tutto in vetro sarebbe stato vetro su vetro a contatto.... (e mi piace poco) Apertissimo a smentite e consigli... Un saluto... |
sono sincero... a sto punto io prenderei 2 filtri esterni e risolverei anche perché ti si sono presentati due problemi non da poco...
il 1° è trovare chi lo fa a prezzi decenti (e mi spiace ma ne dubito che lo troverai) il 2° è che di questi periodo stanno chiudendo per ferie e andra a finire per settembre inoltrato ma l'idea del fai da te non ti stuzzica ??? |
Quote:
Limitare al massimo la presenza di tecnica e sensori nella vasca, vorrei realizzarla il più pulita possibile. Limitare al massimo i disagi dovuti a rabocchi e cambi acqua, l'acquario è in pieno salone su parquet, e l'idea di dover fare avanti e indietro con le taniche per il cambio acqua mi terrorizzava.... Cos'ì comè preogettata dovrei riuscire ad automattizzare tutto il processo. Quote:
sia dei soli pezzi tagliati e si va da cifre spropositate a circa 200 euro. Sia del tutto assemblato, anche qui si va d prezzi folli a circa 300 euro. Quote:
Quote:
Ad ogni modo sono qui sul forum anche per questo, magari mi sono fatto troppe elucubrazioni mentali, e la soluzione fai da te è più abbordabile di quello che sembra...:) se hai consigli in merito sono una spugna. In fondo per i preventivi sia della metria prima che degli assemblaggi, mi sono affidato quasi esclusivamente a siti web, se conosci quale fornitore serio e "onesto" sono pronto a provare. |
Il progetto è bello e ben curato..... un solo suggerimento, nella vasca della foto c'è un errore grossolano, i pesci.... vasche come quella hanno bisogno di molta luce, inoltre non ci sono nascondigli..... due cose che non vanno bene per i pinnuti.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
la sump in plexy me l'hanno sconsigliata, se può interessarti però posso farti un preventivo a occhio se il disegno e tutto in mm da 6mm sei ad una cifra molto più bassa dei 200 chiesti
|
ho fatto una plafo in pelxyglass in passato e le colle che si trovano normalmente nei brico non mi hanno convinto per nulla... mi sono informato un pò a suo tempo e l'unico modo per avere una perfetta tenuta è usare colle a solvente , ho visto anche una pio di video su youtube e non sembrava cosi difficile magari dagli uno sguardo
comuqnue io optavo per il vetro, è vero che è piu fragile ma fino ad ora tutte le sump che ho visto per i marini sono in vetro... |
fatto qualche incollaggio con colla apposita niente di complicato, da fare con la siringa, il vantaggio è che è meno fragile e si riescono a fare tutte quelle forme
|
Quote:
Quote:
Prometto appena riuscirò a chiudere gli aspetti tecnici mi dedicherò agli aspetti biologici in fondo lo scopo è quello di far stare a loro agio i nostri pinnuti da compagnia..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |