AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vorrei provarci pure io.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42120)

corby 04-05-2006 20:35

vorrei provarci pure io..

ciao a tutti...mi chiamo andrea e sono di ravenna
ma veniamo al dunque..
sono un appassionato di acquariofilia e posseggo due vasche dolci
una di queste è un mirabello30 e mi piacerebbe molto provare con questo l esperienza del marino
oramai è una vita ke leggo molto sul marino..però diciamo che mi ero sempre posto l idea di partire con una vasca ben piu grande..ora però la voglia è tanta e diciamo ke per motivi di spazio e di euri..ho deciso di partire con il mirabello

ragazzi chi mi da una mano a partire???siete tutti ben accetti..
vi ripeto..ke nn avevo mai pensato al nano..quindi ogni aiuto è grato!
aspetto vostri consigli!

fappio 04-05-2006 21:03

corby, certo generalmente ci si avvicina al marino passando per il nano che è + accessibile economicamente ....parecchi del forum hanno modificato il mira ,dunque penso che potrai ricevere molti consigli ...sulla sezione nano hanno rimodernato il forum facendo(secondo me )un lavoro ottimo e molto diretto per rendere semplice i primi approcci in questo ramo....comunque la conduzione di un nano è + semplice di quanto si pensi , però richiede piccoli interventi QUOTIDIANIdel resto ripaga con grandissime soddisfazioni.....ti serve un impianto ad osmosi, circa5-7 kg di rocce vive sale di qualità tipo preis o tropic marine pro reef.....le cose fondamentqali per una buona riuscita sono il : IL MOVIMENTO per un 30l almeno 600l ora LUCE il più possibile cercando di evitare attiniche perchè a parità di wattaggio fanno meno "luce"...sono importanti ma la priorità va data alle luci bianche 6500 k° 10000K°ROCCE di ottima qualità . piene di incrostazioni e molto porose , possibilmente già spurgate.... ;-) a dimenticavo PESCI al massimo un gobide o simile

corby 05-05-2006 00:46

allora..vediamo..
per la luce cosa mi consigli?esistono hqi delle dimensioni adatte per il mirabello?
pompe che marche consigli?
sciumatoio...immagino appeso...marche?
info...una coppietta di ocellaris nn c riescono a stare???la mia morosa ne va matta...
grazie x l aiuto..
aspetto tanti altri consigli..

m31 05-05-2006 02:14

Ciao..la cosa che devi fare in primio luogo fare è comprare le rocce vie.. circa 5kg..poi devi procedere all'acquisto di una plafoniera.. almeno una 2x18w 10000k...magari aggiungi una attinica per le simulazioni..
Poi aspetti aspetti e farai i primi test dopo un mese..
le cose che devi avere per iniziare sono:
termo: 50w
pompe.. due da 400cadauna sarebbe ottimo..march hydor askoll anche buona
rocce..
sale e acqua di osmosi..non è necessario un impianto..lòa puoi comprare presso il tuo negoziante..
e poi penserai a luce e test!...
ah dimenticavo se vuoi iniziare con il marino compra un rifrattometro!necessario per la salinità! ;-)

gabriele 05-05-2006 20:30

ciao
hai letto il nanoportal?

corby 07-05-2006 18:34

ho stampato quasi tutto...e mi sono letto tuttonel weekend!

leletosi 07-05-2006 18:37

bravo........si inizia bene solo così ;-)

però al nano portal va aggiunta una lettura di tutto il forum.....così vedi opinioni e riscontrio differenti......ci vogliono mesi x ingranare bene

in bocca al lupo ;-)

corby 07-05-2006 18:41

nn ho fretta..cioè..sono due anni ke leggo sul forum..ma fino adesso..mi ero sempre interessato al marino grande..ma ho capito..ke al momento nn posso permettermelo sia per spazio ke x gli euri
leggendo tutte le schede ho capito però..che se usassi il mio mirabello30 è consigliato il metodo naturale senza schiumatoio con dei piccoli ma continui cambi d acqua.giusto?
pesci zero... -20
io nn ne volevo mettere tanti anzi poki!ma in questo caso...nn potrei metterne neanke uno!
mi piacerebbe molto mettergli una coppia di pagliacci a vasca ben avviata!
cosa mi consigliate? quanti litri sarebbero necessari??voglio fare le cose x bene evitando cappelle!

fappio 07-05-2006 19:02

corby, haiu letto anche questo? http://www.acquaportal.it/nanoportal...lo/default.asp i pesci che vedi comunque non sono adatti ad un 30l al perchè oltre che ad inquinare pareccho rendedoti la vita difficile ,crescono e non starebbero bene in così poco spazio. soli i gobidon e i callionimidi....ma neanche per loro è il massimo.

corby 07-05-2006 19:04

l avevo gia visto...ma leggendo poi tutte le schede...riguardo la creazione il popolamento e la strumentazione...è tutto l opposto!!!o sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.