![]() |
vorrei provarci pure io..
ciao a tutti...mi chiamo andrea e sono di ravenna
ma veniamo al dunque.. sono un appassionato di acquariofilia e posseggo due vasche dolci una di queste è un mirabello30 e mi piacerebbe molto provare con questo l esperienza del marino oramai è una vita ke leggo molto sul marino..però diciamo che mi ero sempre posto l idea di partire con una vasca ben piu grande..ora però la voglia è tanta e diciamo ke per motivi di spazio e di euri..ho deciso di partire con il mirabello ragazzi chi mi da una mano a partire???siete tutti ben accetti.. vi ripeto..ke nn avevo mai pensato al nano..quindi ogni aiuto è grato! aspetto vostri consigli! |
corby, certo generalmente ci si avvicina al marino passando per il nano che è + accessibile economicamente ....parecchi del forum hanno modificato il mira ,dunque penso che potrai ricevere molti consigli ...sulla sezione nano hanno rimodernato il forum facendo(secondo me )un lavoro ottimo e molto diretto per rendere semplice i primi approcci in questo ramo....comunque la conduzione di un nano è + semplice di quanto si pensi , però richiede piccoli interventi QUOTIDIANIdel resto ripaga con grandissime soddisfazioni.....ti serve un impianto ad osmosi, circa5-7 kg di rocce vive sale di qualità tipo preis o tropic marine pro reef.....le cose fondamentqali per una buona riuscita sono il : IL MOVIMENTO per un 30l almeno 600l ora LUCE il più possibile cercando di evitare attiniche perchè a parità di wattaggio fanno meno "luce"...sono importanti ma la priorità va data alle luci bianche 6500 k° 10000K°ROCCE di ottima qualità . piene di incrostazioni e molto porose , possibilmente già spurgate.... ;-) a dimenticavo PESCI al massimo un gobide o simile
|
allora..vediamo..
per la luce cosa mi consigli?esistono hqi delle dimensioni adatte per il mirabello? pompe che marche consigli? sciumatoio...immagino appeso...marche? info...una coppietta di ocellaris nn c riescono a stare???la mia morosa ne va matta... grazie x l aiuto.. aspetto tanti altri consigli.. |
Ciao..la cosa che devi fare in primio luogo fare è comprare le rocce vie.. circa 5kg..poi devi procedere all'acquisto di una plafoniera.. almeno una 2x18w 10000k...magari aggiungi una attinica per le simulazioni..
Poi aspetti aspetti e farai i primi test dopo un mese.. le cose che devi avere per iniziare sono: termo: 50w pompe.. due da 400cadauna sarebbe ottimo..march hydor askoll anche buona rocce.. sale e acqua di osmosi..non è necessario un impianto..lòa puoi comprare presso il tuo negoziante.. e poi penserai a luce e test!... ah dimenticavo se vuoi iniziare con il marino compra un rifrattometro!necessario per la salinità! ;-) |
ciao
hai letto il nanoportal? |
ho stampato quasi tutto...e mi sono letto tuttonel weekend!
|
bravo........si inizia bene solo così ;-)
però al nano portal va aggiunta una lettura di tutto il forum.....così vedi opinioni e riscontrio differenti......ci vogliono mesi x ingranare bene in bocca al lupo ;-) |
nn ho fretta..cioè..sono due anni ke leggo sul forum..ma fino adesso..mi ero sempre interessato al marino grande..ma ho capito..ke al momento nn posso permettermelo sia per spazio ke x gli euri
leggendo tutte le schede ho capito però..che se usassi il mio mirabello30 è consigliato il metodo naturale senza schiumatoio con dei piccoli ma continui cambi d acqua.giusto? pesci zero... -20 io nn ne volevo mettere tanti anzi poki!ma in questo caso...nn potrei metterne neanke uno! mi piacerebbe molto mettergli una coppia di pagliacci a vasca ben avviata! cosa mi consigliate? quanti litri sarebbero necessari??voglio fare le cose x bene evitando cappelle! |
corby, haiu letto anche questo? http://www.acquaportal.it/nanoportal...lo/default.asp i pesci che vedi comunque non sono adatti ad un 30l al perchè oltre che ad inquinare pareccho rendedoti la vita difficile ,crescono e non starebbero bene in così poco spazio. soli i gobidon e i callionimidi....ma neanche per loro è il massimo.
|
l avevo gia visto...ma leggendo poi tutte le schede...riguardo la creazione il popolamento e la strumentazione...è tutto l opposto!!!o sbaglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |