![]() |
Gestione vasca senza problemi.....
ciao a tutti ,nn so se e la aezione giusta.
la mia vasca lt 290 con sump, schiumatoio, letto fluido (resine anti fosfati utilizzo poco)osmoregolatore. ospiti 1 zebrasoma,coppia clarki,2 centropige(loricolus e flavissimus),salaris. invertebrati molli e qualche lps. la mia domanda e da circa 2 mesi che non faccio cambio d'acqua se non solo rabbocco...con osmotica. controllo i valori e sono apposto no2,no3,po4,ph. come e possibile se le (regole) sono cambio d'acqua 15/30giorni. grazie delle delucidazioni. |
Che regole,....puoi anche fare un cambio all'anno, l'importante e' reintegrare nelle giuste dosi gli oligoelementi di consumo.
magari se allevavi prettamente SPS, avresti notato qualche sintomo di carenza o malessere, ma molli ed alcuni LPS, sono sicuramente meno sensibili a carenza di oligoelementi. |
Quote:
|
Integrare calcio, bicarbonati, magnesio, ferro stronzio, potassio etc., non basta, il cabio e' necessario per reintegrare quella settantina di oligo e rimuovere un po' di sostanze pericolose.
La regola sui cambi non e' fissa, ma negli anni il miglior compromesso ed il piu' usato e' il cambio quindicinale del 20%. |
Io ho fatto due conti... alla fine mi costa meno cambiare 50 litri alla settimana che integrare potassio, boro, stronzio, magnesio e compagnia bella.
inoltre gli animali reagiscono sempre positivamente al cambio ;-) |
Va anche detto che integrare roba che è impossibile da misurare a me non è mai andato troppo a genio.
Anche per questo preferisco i cambi... A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Fare cambi d'acqua e il modo piu semplice per integrare Oligo nella proporzione giusta......non ci sono regole fisse ma consigli.;-)
|
grazie a tutti per le delucidazioni.........
#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |