AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   valonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420963)

castello 02-08-2013 21:19

valonia

salve ho 6 bolle di valonia di cui 4 sono grosse quasi un cm diametro che cosa faccio ? oggi cambiando l'acqua ho provato ad aspirarle ma non vengono via sono dure

Stefano G. 02-08-2013 21:32

schiacciale ....... farai la felicità degli anfipodi ..... i miei il giorno dopo sono impegnati a magnare :-D

castello 02-08-2013 22:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062093774)
schiacciale ....... farai la felicità degli anfipodi ..... i miei il giorno dopo sono impegnati a magnare :-D

Ricordavo che erano tossiche se schiacciate a questo punto lo faccio

gerry 02-08-2013 22:56

Quote:

Se le schiacci spargi le spore e te la trovi ovunque; al massimo schiacciala mentre aspiri l'acqua, cosi ne spandi meno.
Io comunque cercherei di togliere le bolle senza romperle

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

magni 02-08-2013 23:02

la volonia è tossica se la schiacci, logicamente, se ne hai grandi quantità ti puo anche far morire tutto !fai attenzione!ci sono i granchi mitrax che dicono che se le mangiano...........ma non te le consiglio perchè tanto non se la mangiano fino a quando continui a alimentare la vasca!!!!!!il mio consiglio, se hai la possibilità grattala e toglila manualmente, visto che ne hai ancora poca!!!!!!!guardala bene è toglila tutta,le bolle giovani sono quasi trasparenti ma una volta tolta dalla vasca ne vedrai in abbondanza, tranquillo non ne hai solo 6!dopo una sciacquata d'acqua osmosi è rimetti tutto in vasca!ah dimenticavo devi grattarla fuori acqua!ok

Stefano G. 03-08-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062093856)
Quote:

Se le schiacci spargi le spore e te la trovi ovunque; al massimo schiacciala mentre aspiri l'acqua, cosi ne spandi meno.

le bolle trasparenti non contengono nessuna spora ...... si possono schiacciare senza timore ;-)

a sinistra bolla normale ....... a destra bolla con spore
http://s19.postimg.cc/uusjbjttf/DSCF1278.jpg

Quote:

Originariamente inviata da magni (Messaggio 1062093857)
la volonia è tossica se la schiacci, logicamente, se ne hai grandi quantità ti puo anche far morire tutto

non diciamo fesserie ;-)
la valonia non è tossica .... la mangiano vari acanturidi senza problemi ...... ne ho schiacciate centinaia seza danni
anche nel pico (di solo 7 litri) ne ho schiacciate senza nessun probòlema .... non generiamo allarmismi inutili ;-)

Abra 03-08-2013 15:04

Quoto Stefano , sempre svhiacciate e mai un problema , bucale tranquillo ;)

inviato da una talpa cieca

magni 03-08-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062094130)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062093856)
Quote:

le bolle trasparenti non contengono nessuna spora ...... si possono schiacciare senza timore ;-)

a sinistra bolla normale ....... a destra bolla con spore
http://s19.postimg.cc/uusjbjttf/DSCF1278.jpg

Quote:

Originariamente inviata da magni (Messaggio 1062093857)
la volonia è tossica se la schiacci, logicamente, se ne hai grandi quantità ti puo anche far morire tutto

non diciamo fesserie ;-)
la valonia non è tossica .... la mangiano vari acanturidi senza problemi ...... ne ho schiacciate centinaia seza danni
anche nel pico (di solo 7 litri) ne ho schiacciate senza nessun probòlema .... non generiamo allarmismi inutili ;-)

ti posso assicurare che se schiacci oltre a moltiplicarsi rischi vari danni in vasca!!!io le ho sempre eliminate manualmente fuori acqua!

Stefano G. 03-08-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviata da magni (Messaggio 1062094196)
ti posso assicurare che se schiacci oltre a moltiplicarsi rischi vari danni in vasca!!!io le ho sempre eliminate manualmente fuori acqua!

ti posso assicurare che non è così ;-)

alegiu 03-08-2013 17:29

Schiacciate in quantità ma non ho mai riscontrato nessun problema. Schiacciate anche con i pinnuti incuriositi intorno e non hanno mai dato segni strani, ed ho un nano

Sent from my iPad using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.