![]() |
alghe marroni gelatinose con bolla d'aria in punta
Ciao a tutti, ho l'acquario infestato d alghe marroni gelatinose con delle bolle d'aria nella parte superiore. Sono dovunque, pompe, fondo,rocce, ma sono solo nelle zone esposte alla luce.Purtroppo non sono capace di postare delle foto, proverò a descrivervi l'acquario.
Vasca WAVE aperta 120 x 50 x 50, Plafoniera 5x54 W t5, sump da 70 litri con schiumatoio Hidor 450 con pompa acqua separata, Pompe movimento : 2 Hidor coralia 5200 lt ora lato corto posteriore e 2 Hidor coralia 4000 lt ora lato corto anteriore. Lampada UV da 11W, resine anti fosfati e anti silicati in sump. I valori dell'acqua sono perfetti tranne il magnesio a 1440 e i nitrati a 25. Ho 5 pesci piccoli di numero e una decina di coralli molli. Dimenticavo, ho 1/2 centimetro di sabbia corallina, 80 chili di rocce vive e purtroppo uno scambio acquario/sump forse un pò scarso per colpa dello scarico che monta un tubo 32 mm di diametro. Penso di avervi detto tutto, Vi ringrazio anticipatamente per gli utilissimi consigli che mi darete, vi prego aiutatemi, Fabiobisi. |
da come le descrivi sono dinoflagellati ma con la foto potremmo essere sicuri.
|
Grazie di cuore. Proverò a farmi aiutare a postare delle foto. Intanto cosa posso fare?
|
senza sapere cosa sono ...... come possiamo dirti cosa fare ? ;-)
|
Sbaglio o i dinoflagellati sono di gran moda ?
Un paio di anni fa si parlava solo di cianobatteri, ora tutti hanno problemi con i dinoflagellati... me compreso ! Stessa cosa per il verme Eunice. Che all'interno del circuito "Italia" la contaminazione di un acquario passi di di vasca in vasca attraverso lo scambio delle talee, passando pure per i vasconi dei negozi ? |
se sono dinoflagellati, devi verificare se ci sono silicati nel sistema o nell'osmosi.
i dinoflagellati sono una brutta bestia. l'acqua ha un cattivo odore? |
Alcune volta l'acqua ha un cattivo odore, altre volte ha un buon profumo di mare.
Da almeno 2 mesi ho comprato l' osmopure 50 pro08 di forwater, e di conseguenza i valori di silicati che misuro sono a zero |
a questo punto servono le foto .:-)
|
Grazie Algranati, ripeto proverò a farmi aiutare. Intanto grazie ancora.
|
Senza foto è difficile,certo quegli no3 e la sabbia non ti aiutano a tenere la Vasca pulita
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |