![]() |
Moria di caridine
Ciao a tutti e buon inizio Agosto.
Per me, dal punto di vista acquariofilo, non è stata una buona settimana....ho avuto una costante perdita di caridine...proprio le più belle grandi, stabili e regolarmente riprodotte nella stessa vasca da circa sei mesi ( vasca a loro dedicata). La gestione della vasca è sempre la stessa da sei mesi, quindi la composizione dell'acqua e l'alimentazione, movimentazione acqua superficiale con piccolo ed efficiente filtro Eheim pick up 45, temperatura ottimale (condizionatore acceso) tutti i test effettuabili hanno dato esito negativo. L'unico elemento nuovo è stato l'uso delle piastrine antizanzara ( le indicazioni del prodotto dicono che limita la sua azione entro un campo di 20 mq.). Il caradinaio è in bagno, le piastrine in cucina , in mezzo un ambiente di 40 mq. per un'altezza di 3'20.....non ho altre spiegazioni che una incredibile sensbilità al prodotto |
Ciao Enza....mi dispiace per le perdite :( , potrebbe essere che le sostanze emanate dalle piastrine si siano diffuse tramite una corrente d'aria, la cosa strana è che ne hanno sofferto solo le adulte #28g
|
è vero, morie del genere non sono nuove...
non so il perche ma pare che per le caridine i rodotti anti zanzara/insetti in generale sono molto nocivi, anche solo aver toccato la piastrina e poi aver immesso le mani nell'acquario (anche se sciacquate al volo) puo portare a questo problema ! |
Ma...non so che dirvi,
Ciao Fabio, la corrente....boh, può essere, si sa che l'aria circola, basso alto calda fredda, probabilmente le grandi sono più visibili e le piccine fanno presto a sparire....le mani....no, nn credo Matteo , l'addetto alle piastrine è mio marito...che l'unica acqua che sfiora è quella della doccia...quindi in questo caso lo escludo. Ho fatto subito un cambio del 50%, e regolarmente nei giorni seguenti altri piccoli cambi....niente, probabilmente la dose assunta inizialmente è bastata all'esito finale. Adesso le ho spostate tutte nella vasca grande, grandi e piccole. NB ho esaminato qualcuna di quelle decedute, le ho aperte, ho notato lievi colorabioni bianche della polpa (sintomi di avvelenamento?)l |
se puoi fai un giro di carboni attivi.......... non dico che risolve, ma aiuta
|
che caridine sono?? sakura forse ?
non sono un esperto ma comunque sia la "polpa" dovrebbe essere bianca... almeno credo se è rosata dovrebbe essere un avvelenamento da metalli pensati come il ferro ma prendi queste info con le pinze... non ne sono affatto sicuro al 100% |
Piastrine antizanzara... Inutile cercare altre cause.
Leggi le avvertenze sulla confezione. ;) |
I test fattibili, come detto prima...negativi,
in particolare, test ferro JBL, effettuato a più livelli (compreso campione acqua interstiziale) negativo (doppio zero) assenza totale fertilizzazione, acqua osmotica e rete controllata. Le precauzioni d'uso...ho altri due acquari, pensi che non le abbia lette ? Addirittura oltre che coprirli dicono di staccare il filtro. Quello che mi sorprende è che si dichiari che un fornelletto copra 20m3, quindi ho preso tutte le precauzioni possibili nelle zone adiacenti...ma non in tutta la casa...cioè circa 760m3, quindi a questo punto, con vaschette di piccole dimensioni c'è il rischio che bisogna stare attenti che i nostri vicini non le usino? |
E possibile che siano quelle, sono a base si piretroidi e agiscono a livello della trasmissione nevosa, sono attive a dosi molto basse, e possibile che siano molto sensibili.
Avevi aeratori accesi? ------------------------------------------------------------------------ Che temperatura avevi in vasca? |
oddio adesso i vicini no......... pero' è vero che sulle vaschette piccole i danni sono piu' facili..... meno acqua, piu' intenso l'avvelenamento......
mi ripeto ma per sicurezza farei un ciclo con il carbone per 2/3 giorni....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |