![]() |
aiuto xenia morente!!
Ragazzi scusate ho un dubbio..la mia xenia che fino a un mese fa minacciava di infestare tutto sta scomparendo piano piano sono rimasti solo piccoli ciuffi che stanno perdendo colore e dimensione..A cosa può esser dovuto?le mie ipotesi sono:
-neon esauriti (cercherò di cambiarli domani) -N03 più bassi perchè mi è morto uno dei due pesci che avevo in vasca -schiumo troppo bagnato (l'ho fatto per limitare le filamentose) secondo voi sono plausibili?cosa posso fare per cercare di salvarle? I valori sono No3 0 Po4 0 PH 8 Kh 5 Ca 440 Mg 1100 Per il resto il pagliaccio il mespilia e il lysmata sembrano star bene e gli altri coralli (3 sarco e una montipora) stanno bene anche se ultimamente un sarco è meno aperto e un altro ha il gambo un po' piegato.. Grazie mille! |
difficile dirlo ma sicuramente la diminuzione degli inquinanti ha favorito la regressione dato che la xenia non ama troppo l'acqua pulitissima.
|
e cosa posso fare per cercare di salvarla?schiumo meno bagnato?
poi un altro consiglio..almeno per agosto posso sostituire i neon Ati (in uso da 10 mesi) con dei neon cinesi nuovi che ho avuto con la plafo e che non avevo mai usato?in attesa che arrivino gli Ati chissà magari migliora un po'..o rischio di fare più casini? |
usi il carbone attivo ?
|
Quote:
in pratica stressi due volte gli animali e non gli dai materialmente il tempo di riprendere a crescere bene. |
No no non ho carbone ne resine ne altro..allora cerco dei neon buoni in negozio se non li trovo lascio quelli che ho
|
Quote:
peraltro, leggo bene ora, dici che i neon hanno solo 10 mesi. ok sei al momento giusto per cambiarli, ma non credo che siano loro la causa del deperimento, avessero avuto 15-16 mesi ok, ma a 10 mesi non mi pare possibile. oppure non sono 10 i mesi?? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |