AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto xenia morente!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420703)

fracarl 31-07-2013 15:46

aiuto xenia morente!!

Ragazzi scusate ho un dubbio..la mia xenia che fino a un mese fa minacciava di infestare tutto sta scomparendo piano piano sono rimasti solo piccoli ciuffi che stanno perdendo colore e dimensione..A cosa può esser dovuto?le mie ipotesi sono:
-neon esauriti (cercherò di cambiarli domani)
-N03 più bassi perchè mi è morto uno dei due pesci che avevo in vasca
-schiumo troppo bagnato (l'ho fatto per limitare le filamentose)

secondo voi sono plausibili?cosa posso fare per cercare di salvarle?
I valori sono
No3 0
Po4 0
PH 8
Kh 5
Ca 440
Mg 1100
Per il resto il pagliaccio il mespilia e il lysmata sembrano star bene e gli altri coralli (3 sarco e una montipora) stanno bene anche se ultimamente un sarco è meno aperto e un altro ha il gambo un po' piegato..
Grazie mille!

ALGRANATI 31-07-2013 16:02

difficile dirlo ma sicuramente la diminuzione degli inquinanti ha favorito la regressione dato che la xenia non ama troppo l'acqua pulitissima.

fracarl 31-07-2013 16:13

e cosa posso fare per cercare di salvarla?schiumo meno bagnato?
poi un altro consiglio..almeno per agosto posso sostituire i neon Ati (in uso da 10 mesi) con dei neon cinesi nuovi che ho avuto con la plafo e che non avevo mai usato?in attesa che arrivino gli Ati chissà magari migliora un po'..o rischio di fare più casini?

Stefano G. 31-07-2013 17:09

usi il carbone attivo ?

tommytommy 31-07-2013 18:17

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062091536)
e cosa posso fare per cercare di salvarla?schiumo meno bagnato?
poi un altro consiglio..almeno per agosto posso sostituire i neon Ati (in uso da 10 mesi) con dei neon cinesi nuovi che ho avuto con la plafo e che non avevo mai usato?in attesa che arrivino gli Ati chissà magari migliora un po'..o rischio di fare più casini?

per me cambiare i neon un mese (con alcuni di dubbia marca peraltro) e poi cambiarli nuovamente non è una buona idea.

in pratica stressi due volte gli animali e non gli dai materialmente il tempo di riprendere a crescere bene.

fracarl 31-07-2013 19:09

No no non ho carbone ne resine ne altro..allora cerco dei neon buoni in negozio se non li trovo lascio quelli che ho

tommytommy 01-08-2013 08:45

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062091743)
No no non ho carbone ne resine ne altro..allora cerco dei neon buoni in negozio se non li trovo lascio quelli che ho

ovviamente cercarli non significa che puoi aspettare 3 mesi! ;-)

peraltro, leggo bene ora, dici che i neon hanno solo 10 mesi. ok sei al momento giusto per cambiarli, ma non credo che siano loro la causa del deperimento, avessero avuto 15-16 mesi ok, ma a 10 mesi non mi pare possibile.

oppure non sono 10 i mesi?? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.