AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Il mio volitans sta male? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42061)

matzara 04-05-2006 13:59

Il mio volitans sta male?

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Ho un Volitans di circa 9 mesi, sui 20#22 cm, che fino a ieri č sempre stato in ottima salute.
E' in una vasca da 150 litri con un conspicillum, e non si sono mai dati fastidio (la nuova vasca da 400 č in maturazione).
Nella vasca attuale ho un filtro biologico della Sicce, con resine antifosfati della Askoll e Cleanwater sempre della Askoll, a causa di miei passati errori di conduzione.
Schiumatoio a doppia porosa.

Ebbene, ieri sera ho notato che il volitans continuava a venire fuori dall'acqua con la testa come se stesse cercando di prendere qualcosa, mentre stamattina era appoggiato tra 2 rocce, pinne spalancate, ma fermo immobile (copmportamento strano, solitamente č molto attivo).
Ho misurato i nitrati con un test SERA e risultano a zero. Altri test non li ho in casa.
Ad occhio i colori sembrano buoni, le pinne sono integre, gli occhi di un bel nero vivo.
Ho dato da mangiare al balestra del pesciolino surgelato, ed appena il volitans se ne č accorto č scattato alla caccia, arrivando a portare via il cibo dalla bocca del balestra, e mangiando con ingordigia.
5 minuti dopo si č riassestato sulla sua roccia.

Il comportamento potrā sembrare normale, dato che i Volitans hanno fama di pesci "immobili", ma, conoscendo l'attivitā del mio mi risulta strano.

Devo cominciare a preoccuparmi?

Elvisx87x 04-05-2006 14:08

guarda controlla i nitriti perche se respira in modo affannato possono essere quelli facci sapere cmq sei sicuro di non vedere puntini bianchi in giro ?

matzara 04-05-2006 14:13

Ah, non l'avevo detto, scusate:
respira in maniera regolare;
non ci sono puntini bianchi.

Elvisx87x 04-05-2006 23:19

e allora sta bene non ti preoccupare<questo straordinario pesce muore solo se non gli dai da mangiare

Wurdy 05-05-2006 13:38

Potrebbe essere una intossicazione alimentare dovuta a pesce scongelato male o solo in parte.
P.S. Comunque un Volitans di 22 cm + un Conspicillum in 150 lt stanno veramente stretti!!

Mr. Shady 06-05-2006 02:09

anche il mio volitans ogni tanto ha quel comportamento...ma da quanto ho capito finchč mangia e non ha puntini č tutto ok! (il mio oggi ha perso uno strano velo dalle "piume" pinne...speriamo sia normale...ho giā messo un topic nell'apposito spazio)...in ogni caso č il mio pesce preferito!!!Infatti ho soltanto questo in 180 litri, almeno per ora...

Elvisx87x 06-05-2006 07:33

ache il mio spesso aveva quel velo e lo avevo chiesto al mio negoziante che mi dissse che era causato dalla sua troppo rapida crescita

andrea dazzi 06-05-2006 09:09

Quote:

Potrebbe essere una intossicazione alimentare dovuta a pesce scongelato male o solo in parte
Scusami ma un qualsiasi animale intossicato l'ultima cosa a cui pensa č mangiare.
anche il mio volitans ha preso l'abitudine di nuotare con la parte superiore del dorso emersa e spesso staziona immobile con la testa verso il basso.Non mi preoccuperei troppo.
Andrea :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.