![]() |
Primo Nanoreef
Ciao a tutti!!!
Da parecchi anni ho un acquario di acqua dolce ma da sempre sono affascinato del mondo marino. Con il vostro aiuto mi piacerebbe iniziare a progettare un piccolo nanoreef...purtroppo dovrò però' diluire gli acquisti mese per mese..... Ho già letto le varie guide e ora vi elenco quello che vorrei acquistare nei prossimi giorni: Vasca Blau 30x30x35 - Euro 35 Pompa Koralia EVO Nano 900 - Euro 27 Nr. 2 Plafoniere Wave Solaris Marine da 18w - Euro 40 cad. Quasi 150 Euro per iniziare...... Aspetto consigli da parte vostra, dato anche il budget limitato, vorrei evitare di fare acquisti innutili..... Grazie ;-) |
Bhe una cosa che non può
e, secondo me non deve, mancare soprattutto in un nano, è l'osmoregolatore; puoi fartelo "fai da te" (con veramente minima spesa - controlla nella sezione marino-fai da te o sul portale e troverai decine di realizzazioni e idee) oppure prenderlo gia fatto ma i prezzi cambiano in quel caso. Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2 |
La spesa maggiore (oltre le luci) sono le rocce, le luci le puoi prendere il 2 mese (se sei intenzionato a fare il mese di buio)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Nessuno? Acquisto quanto detto oppure già sbaglio? #24
|
Dipende molto da cosa ti aspetti e cosa vorresti allevare.
Ti sei fatto un'idea? |
.....sarebbe la prima esperienza con il marino....quindi molli e magari qualche lps semplice....poi anche se non ci andrebbe non so se riuscito a resistere alla tentazione di inserire un piccolo pesciolino...,comunque se ne riparlerebbe molto più in la
|
L'unica cosa, leggendo che le pl ti costano 80 euro cadauna (e al massimo ogni anno devi poi sostiturie il neon), e visto che le esigenze sono molli ed lps ti consiglierei di vedere anche piccole lampade a led tipo eshine, che intorno ai 100 euro per una piccolina ci dovresti stare.
|
Per le Solaris spenderei 80 euro per due plafoniere da 18w....ma forse me la cavo con 50 euro in tutto...ma possono andare bene?
|
Io quoto alegiu, in fondo l'illuminazione è quasi il cuore del sistema quindi, visto che hai detto di voler fare il mese di buio e che vuoi fare gli acquisti un pò al mese, questo mese ti avvii, poi il prossimo, quando sei pronto a dar luce, prendi, o ti fai se hai dimestichezza col fai da te (prova a dare un'occhiata anche ai kit dell'aquastyle che sono molto validi), la plafo.
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |