![]() |
Ramirezi malato(costia?)
Salve a tutti la settimana scorsa rientrando dalle vacanze ho trovato la femminuccia ram con le pinne "degradate" che rimaneva appoggiata sul fondo e si strusciava sugli arredi.
Da quello che ho letto sono i sintomi della costia ed ho subito provveduto e sto provvedendo con un ciclo di acriflavin della dajana..All'inizio sembrava riprendersi(le pinne si sono aperte) ma nonostante gia 4 trattamenti continua a rimanere sul fondo e nuota come se avesse problemi alla vescica natatoria :( Per non saper ne leggere ne scrivere e non vedendo risultati apprezzabili ho cominciato anche una cura antibiotica(baytril) Lei mangia, è famelica e non mi sembra faccia feci biancastre Dopo quanto dovrebbe fare effetto la cura? Grazie a tutti |
Hai controllato che i valori fossero a norma e che non ci siano stati sbalzi di temperatura? Puoi postarli? I pesci che acquistiamo dall'importazione sono stati imbottiti di antibiotici e antimicotici prima del viaggio, questo può favorire una resistenza da parte di future cure ai medicinali per curare le varie patologie, se possibile è sempre meglio risolvere i vari problemi usando i medicinali come ultima soluzione, in quanto, più li usiamo, più rischiano di perdere efficacia, la costia l'hai risolta, per la vescica natatoria:
Quote:
|
Grazie della risposta ma al contrario di questa infiammazione il pesce resta sul fondo anziche andare in superficie..tra l'altro il pesce era in acquario da un anno circa ,non è mai stato spostato e non ha subito sbalzi termici.Non capisco cosa abbia :( continua a stazionare sul fondo ed ha la pinna caudale sfrangiata nel mezzo
i valori: ph 7 kh 3 gh 7 no3 10 no2 non rilevabili la temperatura si aggira sui 30° http://s24.postimg.cc/qexk6xg9t/IMGP1101.jpg |
Ciao fortuna,
Fondamentalmente i ramirezi se fortemente debilitati schiattano volentieri e tu purtroppo non hai fatto altro che utilizzare due sostanze che se usate senza motivo o bisogno il pesce lì assume in modo irregolare con la conseguenza che si danneggia..... I sintomi che descrivi non derivano solo da costia, ma anche da altro che sia causa da stress.... Hai fatto passare almeno una decina di giorni tra una cura e l'altra? Ti consiglio adesso di non utilizzare nulla e lasciare quel povero pesce in pace, due cure sono altamente distruttive in un organismo sensibile e particolare, come quello dei ramirezi.... Ha dei maschi che la attaccano? Noti scolorimento nella livrea? Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta |
Si la livrea è scolorita ed il maschio la tartassava in vasca..Non ho fatto passare del tempo perche leggendo su un sito che parla di malattie dei ramirezi diceva che potevo usarli entrambi :-(
Da quando sta male si trova in una vaschetta da 10 litri con aeratore,faccio piccoli cambi d'acqua o la lascio in pace? grazie |
I cambi d'acqua falli giornalieri,
Il maschio la esasperava? Questi comportamenti fanno si che la femmina esausta, si lasci andare, anche perché hai usato ben 2 sostanze ad ampio spettro che avrebbero dovuto fare effetto in caso di malattia.... A maggior ragione se scrivi che mangia e non fa feci biancastre escluderei diverse malattie.... Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta |
Per quanto riguarda la costia sono abbastanza sicuro che l'avesse,dato che aveva la dorsale completamente chiusa e la pinna caudale a punta.
Si il maschio era diventato un bel po assillante(anche se dopo un mese che li avevo presi avevano deposto) e ultimamente la beccava in continuazione inseguendola dappertutto Un'ultima domanda,venerdi dovrei partire per 2 settimane circa,ho una vasca con fondo amazonia da 45 litri che ormai si è stabilizzata(sta maturando da circa 3 mesi) conviene che la sposto li?Ho paura a lasciarla nel 10 litri col solo aeratore e col rischio di qualche picco grazie ancora |
Si assolutamente la devi spostare....
Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta |
Ti ringrazio per le risposte e l'aiuto :-) Speriamo bene..
|
Non ti consiglio una cura perché come detto hai usato già sostanze contro diverse malattie....
Se al ritorno lo trovi in vita magari riusciamo a recuperarlo.... Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |