![]() |
mangiatoia automatica, quale la più affidabile?
Salve,
io ho usato la mia Rondomatic con alterni risultati. Certo è che il cibo con un certa percentuale di umidità, si blocca e non scende, e se non avessi avuto la signora che viene a controllare, TRAGEDIA!!! ;-) Ci sono una masnada di aggeggi in commercio. A me serve una mangiatoia: 1) che carica cibo di tutti i tipi: pellets-granulato-compresse 2) che sia autonomo per 3 settimane 3) che mi dia garanzie sul continuato funzionamento, questi aggeggi a batteria mi lasciano perplessa. Il mio rondomatic è a corrente e questo mi da una certa tranquillità. 4) che sia impermeabile all'evaporazione dell'acqua e quindi possibilmente ventilato. Vi prego di cuore di consigliarmi, partendo dalla Vs. esperienza se possibile. Al limite il punto 1 lo posso variare, in quanto posso comprare granulato di tutti i tipi (anche per i pesci di fondo) invece che compresse. Grazie... aspetto presto consigli, in quanto si avvicinano le vacanze (il 25 Maggio). Un caro saluto a tutti |
Ciao,
costa un pochino ma la migliore è la Eheim. E' a batterie e le mie (ne ho 3) con pile duracell vanno avanti circa un anno. E' ventilato, e la regolazione va bene per tutti i tipi di cibo io lo uso per il granulare e per i fiocchi. si regola bene puoi regolare al massimo 4 erogazioni giornaliere, e ogni erogazione puoi decidere se effettuarla una o 2 volte a distanza di 1 minuto. |
marcolino7, grazie. Quale modello hai tu? Io ho già fatto una query ad uno su ebay che ne vende 1 per laghetti (quindi più grande) dell aEheim. Ma se tu l0hai provato!!!
|
boh non so, io ho quella da acquario le ho prese su acqua ingross
|
Io ho la hydor ecomixo e mi ci trovo benissimo
|
die_go, grazie :-)
Chi sa chi ha acquari grossi quale usa?! Perché il problema sta anche nelle quantità! Se uno ha tanti pesci il serbatoio se non è sufficiente ovviamente non basta. Per questo stavo optando per uno da laghetto! C'è qualcuno che ha l'acquario da > 400 che mi può dare indicazioni? Grazie |
La mia vasca è 100 litri, e ben popolata anche se da pesci di taglia piccola (vedi profilo). La ecomixo è regolabile per 1, 2 o 3 somministrazioni giornaliere e la dose di ogni singola somministrazione è regolabile.
Io sulla mia vasca somministro una sola volta al giorno la dose minima. Tu a chi devi dare da mangiare, ad un caimano! Se la vasca per cui vuoi usare la mangiatoia è quella che hai nel profilo stai pure tranquilla... |
die_go, grazie. Io sono sempre abbondante. Mi dispiacerebbe molto tenere a stecchetto i miei pesci. Io spero che normalmente i tuoi mangino più del minimo/1 volta al giorno -28d# Ho una vasca di comunità e se i grossi (i ciclidi devono mangiare spesso e già due volte al giorno sono poche) non vedono cibo i piccoli diventano automaticamente MOOOOOOOOOOLTO INTERESSANTI ;-) Dunque, 2 volte giorno e cibo più che a sufficienza. E poi farò tra poco l'upgrade ad una vasca a partire da 400/450 lt. Quindi opto già da ora per una mangiatoia più grossa, per non doverne comprare ancora un'altra (e sarebbe la terza) in un prossimo futuro.
|
Normalmente si, mangiano più del minimo una volta al dì, ma quando sono via preferisco che mangino un pò meno pittosto che troppo...
comunque secondo me la ecomixo o tuttalpiù la mixo (che al il display) sono delle buone mangiatoie. Le heiem sono migliori ma costano decisamente di più... |
die_go, sono stata presso uno dei negozi di giardinaggio & Co. dove mi servo per l'acquariofilia ed ho visto l'aggeggio. Purtroppo è davvero piccolo per le vacanze lunghe (3 settimane e più) e costa pressappoco come quello dell eheimer, di cui mi fido di più, ma ancora devo verificare la capacità del serbatoietto. Ancora grazie per i consiglia :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. |