![]() |
strane creature filiformi...
Ciao a tutti. Ho un piccolo acquario di rossi e, all'ultimo cambio parziale, smuovendo un po' la ghiaia, ho notato che tra le varie schifezzine in sospensione c'erano anche dei piccolissimi vermi molto sottili, filiformi e bianchi, lunghi al max 0,5 cm, che salivano in superficie con un movimento a esse. Sono stati puntualmente risucchiati dal filtro e i pesci non li hanno nemmeno presi in considerazione.... sembrerebbero quasi parassiti... qualcuno di voi sa cosa sono? Devono essere nella ghiaia, perché escono solo quando la smuovo.
|
planarie... se i pesci se ne accorgono se li mangiano, di solito escono quando si cambia appunto l'acqua. I pesci ne son ghiotti.
|
grazie mille!!!!
|
Figurati ;-)
|
se sono cilindrici credo che siano nematodi o anellidi. Le planarie sono i cosidetti vermi piatti. Sia per i nematodi sia per gli anellidi ci sono forme libere ma anche parassiti.
|
si ma sottili.. che si muovono a S e risalgono tutti assieme.. #24 mah..
|
se in trasparenza i vermi ti appaiono setosi allora sono anellidi. comunque credo che probabilmente non siano parassiti.. stanno nel terreno e si nutrono di materia organica.
|
#24 urpo!... come sei erudita fenice :-)
|
veramente di zoologia degli invertebrati non mi ricordo granchè, -28d# è un esame che ho dato almeno 4 anni fà, infatti aspetto smentite..
quindi è meglio che aggiungo che in realtà gli anellidi sono completamente differenti dai nematodi (filogeneticamente lontani), la maggior parte di essi sono marini e sono organismi composti da segmenti uguali, però è difficile vederlo a occhio nudo.. Comunque se c'è qualcuno che sappia come riconoscerli meglio, mi faccia sapere! scusa rosso&blu se sono andata Off Topic... |
beh.. io nn ho dato nessun esame quindi sicuramente ne sai di più :-) mi attengo a quel che ho avuto o ho letto.. certo con qualche foto forse sarebbe più chiaro #24 ma se son piccoli è na faticaccia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |