![]() |
CANON POWERSHOT A540 o NIKON 7900
Devo farmi un regalo e sono indeciso tra due fotocamere compatte (purtroppo non ho un budget x permettermi macchine troppo lussuose:-D )... sto parlando della CANON A540 e della NIKO 7900 che si aggirano entrambe su un prezzo di 250#260€.
Ovviamente sto cercando macchine che si aggirano intorno ai 6-7 -8mgpixel.. Ho letto un po' le caratteristiche di entrambi e da quanto ho capito la canon 7900 stecca un po' rispetto alla nikon solo per il macro, in quanto ce l'ha a 5cm rispetto ai 2cm della nikon. Pero' i pro sono molti tra cui lo zoom ottico 4x l'ISO che arriva fino a 800 e manuale.. Cmq se qualcuno avesse tra le mani una o l'altra macchina mi potrebbe dare un consiglio? Ringrazio tutti in anticipo!! ciao Ps: se qualcuno conosce qualche cosa di meglio allo stesso prezzo è ben accetto!!! |
Io resterei entro i 5 megapixel -per quella cifra...
|
ciao, io ho sia la nikon 5900 che la 7900 e vanno benissimo per tutti i tipi di foto in cui non è richiesta un'elevata velocità di scatto
Nico perchè resteresti entro i 5 megapixel? |
Quote:
quindi con una netta perdita di nitidezza e qualità... inoltre 5 Mp sono più che sufficienti per tutti i tipi di stampe "prosumer" e anche a piccoli crop... ciao :-)) :-)) |
per evitare il problema è sufficiente, quando è nccessario impostare sensibilità superiori ai 100 iso, ridurre la risoluzione della macchina da 7 Mp a 5Mp?
|
no, fai solo una scalatura ... il sensore è quello ... al limite scali anche il rumore...
e comunque non considero neanche di scattare a risoluzioni minori della massima possibile... se compri un 7Mp per poi scattare a 5... tanto vale comprare direttamente una 5... :-)) |
Quote:
Fila liscio anche il discorso del crop: a che serve acquistare una camera da 7mp se poi, per avere qualità decente, bisogna ridurre a 5? La verità è che ci si fa drogare dal numero dei pixel, e non si guarda il resto. I megapixel come pifferaio magico... Tra l'altro, sapete qual è la differenza lineare tra un 5 mp e un 7 mp? Se fate un calcolo, vi rendete conto che per il raddoppio del lato è necessario quadruplicare l'area. Quindi un sensore da 12 megapixel ha il lato doppio d'uno di soli 3... Dunque la differenza tra 5 e 7 megapixel è modesta in dimensione, ma può essere molto significativa in termini di decadimento dell'immagine... Meno megapixel, ma migliori lenti, e miglior software. Questa la linea da seguire... :-) |
Ok sono d'accordissimo con te, pero' non sono venuto a capo della questione... #24
Penso che tu abbia abbastanza esperienza (almeno sicuramente piu della mia) per saper giudicare se una macchina sia valida piu di un altra... se ti va di aiutarmi a capire qual'è migliore ti lascio i link delle caratteristiche di entrambe, magari quando hai tempo dacci un occhio e dammi un tuo parere... http://www.monclick.it/schede/scheda...CHE%20TECNICHE http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=227 grazie |
Tra le due io, pur considerando i pregi d'ambedue... comincerei a dare un'occhiata anche alla Coolpix 5400, che ti costerebbe la stessa cifra... :-)
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |