AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   vantaggi doppio filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420147)

Pinky 26-07-2013 20:59

vantaggi doppio filtro

Ciao

Ho Rio 300 con un filtro esterno pratiko 400.
Ho due discus adulti in vasca e cambio settimanalmente 40 lt.
Tra poco introdurro' altri due o tre discus adulti, ma vorrei continuare a cambiare 40 lt o al massimo 50 lt alla settimana. Potrebbe essermi utile in tal senso un filtro pratiko 300 che tengo in garage di scorta?

Grazie

malų 26-07-2013 21:06

Ciao Pinky.....
Credo sia meglio porre la domanda in "Tecnica e allestimento Discus", ti sposto io cosė potrai ottenere migliori info.

Pinky 26-07-2013 21:14

Ciao Malu'.
L'avevo insrito proprio li. Ma lo hanno spostato

malų 26-07-2013 21:26

Hai fatto bene a dirlo......!!! Cosė ti sballottiamo di qua e di lā.....comunque mi sembra strano.
Come faccio io che conosco poco i Discus dirti che tipo di filtro mettere/allestire per poter mantenere i cambi aumentando il numero di esemplari??
Beh!!! proviamo ad aggiustarci noi #36#
Secondo me inserire un altro filtro sarebbe senz'altro una buona cosa, con nuovi esemplari ci sarā un inevitabile aumento di nitriti, per quanto riguarda il cambio, immagino che in questo contesto sia inteso per smaltire i nitrati, difficilmente potrai restare con lo stesso regime.....il secondo filtro non avrebbe nessuna influenza sui nitrati.

Pinky 26-07-2013 21:49

Grazie del consiglio
Penso che provero' questa soluzione:
- visto che i nitarti con un doppio filtro non diminuirebbero, rimarro' con un solo filtro (l'altro lo tengo di scorta o per i ricambi). Magari aumento i cambi a 50 lt (che sono comunque il 20% del totale netto in vasca) ed aumento la frequenza (ora bisettimanale) della puliziia del primo materiale meccanico (spugne) presenti nel filtro (senza ovviamente toccare i cannolicchi).

malų 26-07-2013 22:04

Se fai cosė tieni sotto controllo i nitriti, se la vasca č ben matura in teoria non dovresti avere problemi......perō due/tre esemplari adulti sono un bell'impatto sul sistema vasca.

Per stare tranquillo potresti anche inserire il 300 senza spugne con solo i cannolicchi, una volta all'anno dai una sciacquata veloce ai cestelli con i cannolicchi (tanto per togliere il grosso dei fanghi) nell'acqua del cambio e lo rimonti.

Mai valutato piante a crescita esterna??

Pinky 26-07-2013 22:09

Cosa intendi per piante a crescita esterna?
In vasca ho piante a crescita veloce, che mi aiutano ne mantenimento dei valori

malų 26-07-2013 22:24

Ho una vasca con 4 Carassi (sporcano come i Discus) e i 7/8 metri di Pothos a crescita esterna (solo le radici sono in acqua) mi tengono i nitrati a meno di 10 mg/l con cambi bisettimanali del 20%.

michele 27-07-2013 18:39

Il secondo filtro se il primo č ben caricato con materiali biologici ad alto rendimento non ti aiuta pių di tanto per quanto riguarda i cambi d'acqua, č utile pių che altro come sicurezza nel caso il primo si inceppi o non funzioni bene.

michele 27-07-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Pinky (Messaggio 1062086964)
Ciao Malu'.
L'avevo insrito proprio li. Ma lo hanno spostato

Non mi risulta... comunque... ho chiuso l'altra discussione uguale in questa medesima sezione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.