AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus tennellus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420067)

Marco v 26-07-2013 08:33

Echinodorus tennellus

Ciao ho piantato questa pianta da circa 3 settimane. Tutto bene all inizio: la pianta si é adattata e poi ha messo nuove foglie lasciando morire quelle che erano nel barattolino. In acquario c'è solo questa pianta in attesa che ricoprì tutto il fondo. Ora però si presenta un problema: ho notato chele foglie più vecchie hanno dei buchi come se graffiate per intenderci. Ho 2 neon per 80 litri e ho fondo fertile anubias ricoperto da quarzo inerte. Non ho ancora iniziato a fertilizzare. Ho co2 e i valori sono ph 6.8 kh 4 Gh 5 no2 zero e no3 non ho ancora il test. L acquario é avviato dal 28 giugno. Volevo cercare di capire se il problema fosse la fertilizzazione nonostante il fondo che potrebbe non bastare oppure poca luce. O magari altro?

ALEX007 26-07-2013 14:14

Allora per prima cosa inserisci anche delle piante a rapida crescita che nel primo periodo velocizzano la maturazione del sistema e permettono di iniziare a fertilizzare per via liquida (con 1/3 1/4 di dose consigliata)riducendo boom algali...se poi non ti piacciono hai sempre tempo per eliminarle.Riguardo le foglie penso che le piantine si stanno ancora adattando.Te stesso hai scritto
" la pianta si é adattata e poi ha messo nuove foglie lasciando morire quelle che erano nel barattolino"
"ho notato chele foglie più vecchie hanno dei buchi come se graffiate per intenderci"
Magari possono essere delle normali marcescenze delle foglie più vecchie.Di sicuro una carenza di luce non provoca tali problemi(verifica comunque se l'illuminazione è corretta in termini di intensità,gradazione K etc).Inoltre le piantine hanno dovuto sviluppare nuove radici per raggiungere il fondo fertile e la ripresa non è immediata.
Tieni d'occhio l'andamento della pianta nelle prossime settimane e magari documenta il post con delle foto ;-)

Marco v 26-07-2013 15:10

http://s9.postimg.cc/hfjh1ix97/image.jpg
No quello che intendevo é che le foglie emesse nella seconda settimana alle terza tendono a bucarsi come nella foto.

killamah 05-08-2013 14:37

Ciao
Imho , escludendo l'adattamento , visto che nuove foglie sono nate , direi che si tratta di carenza di fosforo + magnesio
A tal proposito ti chiedo , ha controllato i po4 ?
Inoltre dovresti alzare un po' il gh ...
Con gh a 5 si capisce subito che hai carenza di magnesio ....
Detto in poche parole , dovresti iniziare a seguire qualche protocollo di fertilizzazione liquida .

Ciao

gia90 08-08-2013 12:19

Quote:

Originariamente inviata da killamah (Messaggio 1062094599)
Ciao

Inoltre dovresti alzare un po' il gh ...
Con gh a 5 si capisce subito che hai carenza di magnesio ....

Ciao

scusa ma perchè dovrebbe alzare il gh?

killamah 11-08-2013 12:56

Gg basso indica scarsa presenza di magnesio ...

errewar 11-08-2013 16:02

L'Echinodorus tenellus ( se così lo si vuol classificare), per una crescita rigogliosa, richiede principalmente due fattori:

- abbondanza di luce
- abbondanza di ferro

Per lo più, richiede un pH acido, cresce anche con pH sopra il 7.0, riesce ad adattarsi, ma la crescita non sarà rigogliosa come se fosse in condizioni ottimali.

Quelle foglie si stanno lentamente adattando al nuovo ambiente, ma più che per la carenza di magnesio, io punto il dito contro la carenza di ferro. Il tenellus è una pianta amazzonica, dove difficilmente si misurano conducibilità sopra i 300µS, per tanto anche la presenza di sali minerali in natura risulta carente.

Purtroppo per te, visto che sei ancora in fase di maturazione della vasca, l'accoppiata forte luce/ferro spiana la strada a uno degli incubi di tutte le fasi iniziali degli allestimenti: la proliferazione di alghe filamentose.
Anche il pH acido non ti aiuterebbe, in quanto rallenterebbe la proliferazione della flora batterica in tutta la vasca.

L'ideale sarebbe di inserire il prato di tenellus dopo i primi 6 o 7 mesi dall'avvio, così da poter spingere sull'accelleratore di luce, fertilizzanti e pH acido, ma oramai l'hai già inserito e quindi dobbiamo arrangiarci.

Come ti è già stato consigliato, l'inserimento di piante rapide ti aiuterà a contrastare la proliferazione algale. Scegline di rapidissime ( tranne la Cabomba, quella contro le filamentose ha sempre la peggio).

Inoltre, visto che hai un substrato fertile e ghiaino, potresti provare ad interrare delle tabs di ferro, così da sopperire al problema. In teoria, quel ferro dovrebbe rimanere tutto per le radici e non si miscelerà in colonna. Però, per evitare rischi, fallo solo se realmente vedi che non ce la fà.

Non spingere con fotoperiodo e forte luce, alimenteresti solo le alghe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.