![]() |
-- Nuova plafo led per cubo 30x30 --
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo più di 4 anni è arrivata l'ora di mandare in pensione la mia vecchia plafo fatta con le barre della ocean led bianche e royal blu. Sia chiaro, mi ha dato molte soddisfazioni e tutt'ora i colori me li tira fuori, ma sono certo che non solo i nuovi led rendano meglio a un consumo inferiore, ma che abbiano uno spettro più completo e meno lacunoso della prima generazione di led. Detto questo, ecco lo schema della plafo cosi come l'ho progettata. http://s5.postimg.cc/d9efp3nkj/Immagine3.jpg I led li prendere i tutti sul sito acquastyleonline. I bianchi e i royal blue sono cree xte, gli altri bridgelux ed epileds. Che ne pensare sulla qualità? Potete per favore esaminare i dettagli dei bianchi e dei blu cree del sito e dirmi se sono di qualità affidabile? http://www.aquastyleonline.com/categ...ting/LED/Cree/ Grazie! |
Sul mix di LED non voglio entrare nel merito anche se a mio modesto parere il rosso e il verde li vedo di troppo, però essendo il tutto montato sul tuo "bellissimo" pico (ho visto la tua presentazione a livorno)...potrebbe andare....sul sito dove comprare ti mando questi due link di siti Polacchi (sono collegati tra loro)...giusto per farti una idea su quello che si trova e i prezzi che fanno (per la cronaca hanno l'IVA al 23%)....e non c'è eventuale dogana da pagare. fra l'altro sono celeri e precisi nelel spedizioni.
www.niviss.com www.maritex.com.pl/en/main/main |
Beh lo sai che io sono di parte,
ma non vedo la differenza che ci deve essere tra quei CREE e quelli vendudi per esempio da Rapileds. Sono LED CREE della serie XTE. Tutto qua. La cosa buona Nico è che possono essere pilotati fino a 1,5 Ampere invece dei 700 mA degli altri, dandoti il doppio della resa luminosa. |
Io ho gli alimentatori da 1 A. Dici allora che mi conviene prenderli e usare quelli?
|
Invece comincio io con i commenti sul mixing :-))
Primo punto Sicuro di voler utilizzare Cool, Neutral e Warm? Io nella mia già mi sono pentito di averci messo i Neutral calcola. Ti spiego il mio punto. http://s6.postimg.cc/niveccfz1/xte.jpg Questi sopra sono gli spettri dei 3 tipi. Essenzialmente fanno tutti e 3 la stessa cosa (tra Neutral e Warm cambia veramente niente). solo che il Cool ha il picco alto Royal Blu, mentre i due bassi hanno la gobba impennata sui 620 nm ed è proprio quello che non mi convince (620 nm è una frequenza che stimola i ciano) Facendo un paragone stupido... 1 Cool + 1 Red (620nm) = 1 Warm + 1 Royal Blu cioè fanno la stessa identica luce Allora perchè mettere un Warm che spreca potenza sui 620nm (indesiderata) e poi aggiungere un Royal Blu per bilanciare, quando posso utilizzare direttamente 2 Cool e risparmiarmi di conseguenza il Royal? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ti ci piloti il canale dei bianchi ;-) Quanti ne porta in serie? ------------------------------------------------------------------------ Riguardando il numero dei colori che tu hai disegnato, per farti capire... se sostituissi i Neutral e Warm, cioè mettessi tutti Cool, ti puoi risparmiare i 4 Royal Blu e ti verrebbe fuori la stessa identica luce. |
ciao se non hai frettasto organizzando un gruppo di acquisto che spero parta a settembre per tutti i materiali per le plafo led driver etc.
se ti interessa c'è un post in saper comprare dolce |
Considera inoltre che se piloti i CREE a 1 A invece che 700mA ti fa il 50% in più di Lumen (prima col doppio ho esagerato :-)) )
Quindi 14 bianchi pilotati a 1 A ti lavorano con 21 a 700mA. E 21 bianchi contro 10 attinici per me è un rapporto troppo sbilanciato che ti fa un giallone in vasca. ------------------------------------------------------------------------ Nico stò andando in ordine sparso, come mi vengono... spero di non sconfinare nella confuzione e di riuscire a farmi capire :-D Altre considerazioni.... A stò punto ti consiglio vivamente di prendere in considerazione di fare la fila centrale come la mia RGB. (La foto del canale RGB l'hai vista). Io mi stò facendo adesso 3 fasi di alba tramonto, come l'hai prevista anche tu, e la seconda fase con attinico e RGB tira fuori dei colori da sturbo ;-) Ergo ti consiglierei di fare la fila centrale con: 1 Red 660 2 Ciano (ce li hai 2 ciano che fai non li monti??? :-D ) 2 Royal Blu (sempre CREE ma li piloti a 700mA insieme agli altri) |
Ultima considerazione...
A questo punto ti rimane solo il canale attinico, dove tolti i Royal Blu puoi aumentare i 420 e i Blu 465 In conclusione io ti avrei proposto :-D:-D:-D Canale Bianchi - 10 Cool White CREE XTE 6500°K pilotati a 1 A Canale attinici - 2 UV 398nm - 4 Actinic 420nm - 4 Blu 465 Canale RGB - 1 Red 660nm - 2 Cyan 490 - 520 nm - 2 Royal Blu CREE 450 nm pilotato a 700mA Appena ho tempo ti faccio anche lo spettro risultante con Lumen e PAR a diverse distanze ;-) Cmq appena decidi un mixing definitivo te lo faccio lo stesso... anche se non usi il mio mixing :-D #rotfl# |
Questo è lo spettro e direi niente male.
http://s6.postimg.cc/8bferzo4d/Spettro_Nico.jpg Si vede cmq che la parte di luce visibile bianca/gialla è molto forte. Si vede la predominanza dei CREE bianchi, sia sui Lumen totali che sui PAR. La misura dei PAR (fatta senza lenti eh) a 10 cm = 472 nmol/s/m2 a 15 cm = 209 nmol/s/m2 a 20 cm = 118 nmol/s/m2 Considerando che senza lenti io più alta di 10 cm non la metterei, e che i tuoi SPS stanno tutti sopra la vasca... ti ritrovi gli SPS sparati da 200 a 400 PAR che sono più che buoni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |