AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Consigli per nuovo acquario nano ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419862)

Yuby 24-07-2013 15:41

Consigli per nuovo acquario nano ciclidi

Salve a tutti ;-)

Sono "nuovo" nell' ambiente... nuovo perchè fino ad ora ho avuto solo acquari/prigioni/vasche per suicidi #09

Ora invece vi chiedo consiglio perchè fra meno di un anno (lo so è tanto tempo, ma veramente voglio partire informatissimo sulla questione, per non ritrovarmi con un cimitero anzi che un acquario) riceverò un acquario con una capienza di più di 80 L.
Per i pesci avevo pensato ai nano ciclidi ammazzonici o simili accostati ad un ancistratus ed ad alcuni pulitori, e se ne avrò l'opportunità anche un branchetto di neon.

Voi cosa mi consigliate per allestimento flora ecc ecc ?
Grazie in anticipo per la risposta #28

dave81 24-07-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Yuby (Messaggio 1062084436)
Ora invece vi chiedo consiglio perchè fra meno di un anno (lo so è tanto tempo, ma veramente voglio partire informatissimo sulla questione, per non ritrovarmi con un cimitero anzi che un acquario) riceverò un acquario con una capienza di più di 80 L.

la comprerai nuova o qualcuno ti darà la sua usata? se la vasca verrà comprata nuova, già che ci sei prendila più grande, come saprai più la vasca è grande meglio è. soprattutto perchè tu vuoi tenere più specie insieme

Yuby 24-07-2013 17:31

Non credo di comprarla nuova... ma di sicuro se la trovo usata con un litraggio superiore ai 80 la prenderò sicuramente ;)

Agro 24-07-2013 19:43

In 80/100 litri ci sta una sola coppia o andando su specie piccole come i borelli potresti tentare un trio ma la vasca deve essere ben studiata.
Per i ciclidi geofagi come gli apistoramma, mikrogeophague e laetacara non importano tanto i litri ma la dimensione del fondo..
Non mettere molti pesci da fondo come ancistrus o corydoras, perche vanno occupare la stessa zona dei ciclidi.
In oltre se punti a riprodurli corydoras ancistrus neon cardinali sono tutti ottimi predatori di uova e avannotti, poi se vai si specie aggressive come cacatuoides e nanacara se la possono vedere brutta.

Rarillos 24-07-2013 19:57

Io consigliere i borrelli, davvero bei pesci

Yuby 24-07-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Rarillos (Messaggio 1062084710)
Io consigliere i borrelli, davvero bei pesci

Anche io avevo pensato a loro perchè molto docili e belli, e poi non hanno bisogno di particolarissime attenzioni #36#

Ma per l'allestimento della vasca cosa fare?

Rarillos 24-07-2013 20:29

Metti 1 maschio e 2 femmine, legni e piante e se puoi anche una mezza noce di cocco che probabilmente diventerà la sua tana, puoi inserire un gruppetto di corydoras

Yuby 24-07-2013 21:07

E le piante? vere o finte?

Rarillos 24-07-2013 21:16

Rigorosamente vere, puoi iniziare a mettere delle vallisneria dietro ed avanti delle anubias nana

Markfree 24-07-2013 21:50

sposto in ciclidi nani americani ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.