AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419822)

PACORIK 24-07-2013 10:14

Moria di guppy

Ragazzi, è da un mese che mi stanno morendo i guppy, vi premetto che la vasca è un 55 litri con due piante, la temperatura adesso che fà molto caldo è a 30 gradi di solito 25/27.
Ho un areatore che accendo solo 3 ore alla sera, gli ospiti sono 2 corydoras, 2 hemigrammus, 6 guppy e nella sala parto ho 12 guppini che stanno crescendo a vista d'occhio.
Il problema è questo: mi stanno morendo un sacco di guppy questa mattina ne ho trovati due morti, maschio e femmina, la femmina era da 3 giorni che non mangiana e nuotava a pelo d'acqua mentre il maschio era bello vispo.
Due settimane fà mi era morta un'altra femmina con l'ano tutto rosso e la pancia gonfia, idem 3 settimana fà ad un'altra femmina, sembrava quasi che fosse incinta e non fosse riuscita a partorire.
I valori dell'acqua li ho appena fatti controllare al mio negoziante di fiducia e mi ha detto che sono perfetti, io uso acqua del rubinetto che l'agggiunta dell'acqua sefe della Tetra, cambio 10 litri d'acqua ogni 15 giorni.
Da cosa piuò essere causata questa moria?#07#07
Grazie mille!!!

Fishestales 24-07-2013 15:00

Ciao Pacorik purtroppo non ci basta sapere che sono perfetti i valori, dovremmo conoscerli. Potresti farteli dire? Che tipo di piante hai in vasca? Evita di accendere il riscaldatore la sera, se la temperatura vedi che rimane alta. Il fatto che tu abbia hemigrammus e guppy insieme mi fa pensare. Occorre conoscere il tuo ph. Potresti tornare dal negoziante e farti dire i valori?

PACORIK 24-07-2013 16:28

per le piante non mi ricordo il nome mentre il ph dell'acqua se non ricordo male è 7.8

Fishestales 26-07-2013 13:56

Alto per gli hemigrammus. dovresti dirci N02 e N03 soprattutto. Come procede la situazione? in ogni caso visto che siamo in dubbio di valori, fai dei piccoli cambi di acqua. Puoi mettere foto dei pesci malati? Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto parecchio da fare :-) ciao

PACORIK 28-07-2013 01:08

ragazzi sono tornato adesso dal mare, gli altri guppy che ho stanno bene mangiano e nuotano il cambio d'acqua l'ho fatto sabato scorso e ne ho cambiato 15 litri.
Il negoziante mi ha fatto il test con le provette e non mi ha detto i valori ma mi ha detto che l'acqua è perfette e che i nitrati andavano bene....

Carmine85 28-07-2013 03:17

Per evitare problemi in futuro, fai in modo che te li trascriva....a me per esempio quando stavo agli inizi, abitavo in una casa dove l'acqua aveva il pH a 9 e i nitrati veramente alti....quando andavo in paese il negoziante mi scriveva sempre ok; un giorno capitò un parente a casa appassionato di acquari, andai a casa sua, feci dei test: pH 9 e NO3 50...il negoziante mi diceva sempre ok...
Da quel giorno li presi io me li feci da me e mi tolsi parecchi problemi...

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

PACORIK 30-07-2013 00:14

ragazzi adesso ho un guppy maschio che nuota a pelo d'acqua a stazione in modo verticale in un'angolo della vasca, è normale tutto ciò?

Carmine85 30-07-2013 01:09

Non ci.siamo c'é qualcosa che non va....posta foto....
Mi.sembra strano.che ti succedano queste cose e i valori siano ok....oppure acquisti pesci malati....

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

PACORIK 30-07-2013 08:08

i pesci sono i miei, ovvero mi sono nati nell'acquario, stasera posto dello foto.
Inoltre adesso ho le foglie delle piante che stanno diventando tutte gialle, poi ho un sacco di alghe che si formano sugli oggetti e suoi vedrei, alghe di colore marrone.

PACORIK 05-08-2013 19:45

ragazzi ma che succede al forum?mancano tutti i commenti di ieri in questa discussione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.