![]() |
Acquario Askoll Tenerif 88 130L
Ciao a tutti ragazzi!
Ho acquistato un acquario Tenerif 88, dimensioni cm 84 (L) x cm 36 (P) x cm 45 (H). Il filtro è interno "Biovita SuperPower" con riscaldatore da 100W. (Devo essere sincero, non mi sembra un granché il filtro, magari mi sbaglio). Oltre ai cannolicchi ho delle pietre (penso ceramiche come i cannolicchi) tutte bucherellate che sembrano una spugna. Che ne pensate? L'illuminazione è bassa ho 2 T8 da 18W, per un totale di 36w, ipotizzando 120L netti sono 0.25w/l. La mia intenzione è di creare una bella composizione con legni, rocce e tutto bello piantumato, magari anche con un po' di praticello da una parte, sono indeciso se utilizzare sopra il fondo fertile sabbia o ghiaia. Il fondo lo organizzerei con uno strato di quarzo (15 kg bastano per quelle dimensioni?) e sopra una sabbia fine ambrata, così da donare luce. Si accettano consigli molto volentieri.. anzi.. dateli se potete visto che non l'ho mai fatto :D Ho un'altro acquario da 40lt attivo da 3 mesi con dentro i guppy. L'idea sarebbe quella di spostare tutti in quello grande e utilizzarlo per la riproduzione e la crescita degli avannotti sia dei guppy che di altri pesci. Non ho la minima idea di quali pesci vadano d'accordo con i valori dei guppy. Mi piacerebbe mettere dei neon oppure cardinali, degli scalari, portaspada, blackmolly, un pulitore e qualche lumachina, se come valori vanno d'accordo ovviamente :). Ho un impianto ad osmosi inversa in cucina, è utilizzabile per l'acquario? Appena mi arrivano i test 5 in 1 dell'Aquili vi posto i valori sia dell'acqua di casa che dell'impianto ad osmosi. Grazie a tutti della disponibilità :) Michael |
Quote:
Quote:
Quote:
Dai una occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Puoi mettere su una bella vaschetta semplice e senza troppe cose alle quali stare dietro, io fossi in te andrei di piante epifite ( muschi, anubias e microsorum ) . In vasca terrei guppy e platy con sul fondo un bel banchetto di corydoras aeneus . #70 Senza fertilizzanti, ne co2 ne impianti di illuminazione da stadio :-)) una vasca bella da vedere e salutare per i pesci!#70
|
Quote:
ma c'è pratino e pratino... ovviamente per la glosso ci vuole ben altra luce, ma anche CO2 e fertilizzazione ad hoc... già per la calli le necessità diminuiscono... echinodorus tenellus ancor meno... cryptocoryne parva potrebbe provare con la marsilea....DOPO aver messo i riflettori |
Ciao ragazzi,
intanto vi dico che sto provvedendo ad aggiungere 2 t5 da 24w. In questo modo avrò 84w che sono quindi 0,7w/l. Partiamo dal fondo, così almeno inizio a creare la composizione, cosa mi consigliate? |
non esagerare.....tutta quella luce non è facile gestirla....
|
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla vasca: Ho fertilizzato il fondo con Sera Floredepot per 1CM, ho messo poi ghiaia media. Ho messo un legno di amtra e delle pietre. Come piante ho messo: - 1 Bacopa - 1 Echinodorus - 1 Anubias - 1 Microsorum - 1 Valisneria La vasca è in maturazione, avviata sabato 27/08 i valori sono: PH: 8 KH: 10 GH: 10 NO2: 0,1mg/l NO3: 40mg/l Il fotoperiodo è di 8 ore al giorno (dalle 17:00 alla 01:00) Illuminazione: - 2 T8x18w 4000°K - 2 T5x24w 6500°K Dopo qualche giorno il legno s'è riempito di una gelatina biancastra, ho letto in giro su internet che è normale e che appena metterò i pesci se la mangeranno e non ci saranno problemi.. voi che dite? L'ho bollito 1 ora prima di metterlo in vasca.. (Pentole così grandi non ne avevo ho fatto come potevo :P) Vi allego una foto della vasca così mi date i vostri consigli :) http://s24.postimg.cc/qo1nqznpd/IMG_20130728_221221.jpg |
Hai la mia stessa vasca, io la ho avviata ad agosto 2012...
Ho optato pero per un filtro esterno, il pratiko 200, piu che optato me lo hanno regalato :) |
Quote:
Anche io vorrei metterlo magari me lo regalo per natale :p Dove hai fatto passare i tubi? Come gestisci l'illuminazione? A presto! :) |
Quote:
I tubi li ho fatti passare per la zona centrale del coperchio, posteriormente ovviamente :-D In verità, il buco c'era già #24 lo ho solo allargato un po' -42 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. |