AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Quasi un... disastro... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419723)

Paf 23-07-2013 13:12

Quasi un... disastro...

Buongiorno a tutti, spero da non aver sbagliato sezione, ieri sera... che disastro... non mi si è mica rotto l'acquario...
Intorno alle 22.00 (fortunatamente eravamo a casa) abbiamo sentito come un cascatella, ok pioveva ma il suono era strano... corsi in soggiorno a vedere c'era l'acquario che perdeva l'acqua da tutti i lati, presi tutti i secchi possibili io svuotavo e salvavo i pesci, moglie e figlie asciugavano il pavimento, 120lt... Chiuso il tappo della vasca ho riempito con l'acqua recuperata e tutti i pesci (Guppy, Platì, Molly e alcune Red Cherry), il filtro interno è rimasto qualche minuto senza acqua, poi l'ho messo anche lui nella vasca in funzione... Vista l'ora era l'unica via di salvezza... questa mattina i pesciolini sguazzavano arzilli nella vasca, stasera vado a comprare un nuovo acquario... la mia idea è metto un po di acqua che c'è nella vasca e il rimanente nuova, reinserisco ghiaietto e piante il filtro (sperando che non abbia subito danni per l'ecosistema) e i pesci, tengo d'occhio i vari nitriti, nitrati, ph ecc.
Qualche consiglio...
Grazie

Gigio. 23-07-2013 13:30

Metti tutta l'acqua dell'acquario rotto in quella nuova, inoltre sposta i materiali filtranti del vecchio filtro, nel nuovo filtro.

mattser 23-07-2013 13:47

mi raccomando tieni il filtro in funzione, inoltre sarebbe un'ottima aggiunta inserire anche il vecchio fondo (ricco di batteri) nel nuovo acquario

dago1069 23-07-2013 14:11

Ciao Paf. Innanzitutto piena solidarietà!! Giusto per accumulare informazioni tecniche, l'acquario era artigianale ( se si quali caratteristiche aveva?) oppure di marca?

Lollo=P 23-07-2013 14:35

e direi per un paio di giorni niente pappa ai pesci..

blackstar 24-07-2013 11:32

che disastro... il peggior incubo per un acquariofilo....

tieni sotto controllo i valori di nitrati e nitriti per i prossimi giorni dopo aver riallestito... inserisci nella nuova vasca parte della ghiaia e se riesci almeno il 60% della vecchia acqua... il filtro se è stato a secco per poco tempo non dovrebbe aver subito grandi danni...

Luca_fish12 24-07-2013 12:10

Vai tranquillo per il filtro, se l'hai acceso nella vasca non è successo niente :-) (anche se fosse rimasto spento per qualche ora non sarebbe morto comunque)

Per il resto mi accodo agli altri consigli!

Solidarietà per l'accaduto ma vedrai che ripartirai con una gran vasca! coraggio!! :-)

Paf 24-07-2013 23:17

Grazie a tutti... l'acquario era un vecchio nulla di gran che preso di 2 mano... così imparo...
Il bello è che non ho ancora capito come sia accaduto si è crepato il vetro riparato dal muro.. vabbè...
Ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato e per ora tutto bene... vedremo nei prossimi giorni...
ciao

AULO73 25-07-2013 00:08

Quoto in tot i consigli degli altri.....ma si sono staccati i vetri dal silicone?o si è aperta una crepa in uno dei vetri.....#24

Hakuryu87 25-07-2013 01:19

Ha detto bene blackstar, il peggior incubo di un acquariofilo O.O

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk 4 beta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.