![]() |
Lampade G23
In primis grazie a tutti per i consigli che ho letto nel forum ora, però, è venuto il mio turno di fare una prima domanda.... ;-)
Ho un Mirabello 30 con la classica lampada da 11W e attacco G23 Ho fatto delle piccole modifiche: montato un ballast recuperato da una lampada da 15W e messo, udite udite, della carta stagnola dietro alla lampada per riflettere la luce!!! Il problema è dovuto al fatto che montando il ballast pensavo di evitare il fastidioso sfarfallio all'accensione della lampada e invece ho notato che questo è aumentato: ci mette una ventina di secondi prima di accendersi. Mi spiego meglio: mentre prima senza ballast effettivamente sfarfallava all'accensione (si accendeva e spegneva un paio di volte) ora invece per i primi 20 secondi si accende alla base del neon come quando su un neon si sta rompendo lo starter.... Per il montaggio del ballast ho accoppiato a due a due i fili in uscita dallo stesso visto che l'attacco G23 presenta solo due poli. Qualche suggerimento? E' corretto che si comporti così? Grazie a tutti per i consigli! #21 |
io mi accodo al post perche' non ho mai capito come farli accendere i G23.... #22
|
prova a non unire le coppie, cioe ad usare solo 2 fili dei 4 presenti, tempo fa avevo sentito che si faceva cosi.
|
Ma quale dei quattro fili devo andare ad usare??? :-(
|
Ora hai 2 coppie giusto? prendine uno di una coppia ed uno dell'altra. Ciao
|
le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11?
|
Mi sembra valida questa alternativa: le lampade G11 rimangono come dimensioni uguali alle G23 mi sembra...
Devo cambiare lo zoccolo ho usano sempre lo stesso? Se fosse così a questo punto mi basterebbe procurarmi una lampada e montarla al posto di quella che ho già? Grazie a tutti di nuovo :-)) |
devi soltanto cambiare lo zoccolo, le lampade G23 hanno lo zoccolo a 4 poli mentre le G11 a 2 poli.
|
mmm... c'è qualcosa che non va: già ora mi trovo con una lampada a due poli.
Forse volevi dire l'incontrario? |
beh si hai ragione........... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |