AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Dsb e rocce morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419709)

serghio 23-07-2013 11:22

Dsb e rocce morte
 
… si puó fare? Ho parecchi kg di rocce che furono vive. Prossimamente vorrei ripartire con metodo DSB e la mia domanda è: "posso usare le mie rocce ormai all'asciutto da parecchio tempo?"

Maurizio Senia (Mauri) 23-07-2013 11:36

Quote:

Originariamente inviata da serghio (Messaggio 1062083027)
… si puó fare? Ho parecchi kg di rocce che furono vive. Prossimamente vorrei ripartire con metodo DSB e la mia domanda è: "posso usare le mie rocce ormai all'asciutto da parecchio tempo?"

Non ci sono controindicazioni......se allestisci un DSB hai bisogno per fare la Rocciata di pochi Kg di Rocce e sarebbe l'ideale per inserire Biodiversità mettere Rocce vive che aiutano la maturazione e popolazione Bentonica.;-)

serghio 23-07-2013 11:45

Purtroppo peró le mie non hanno più nulla di vivo ma mi scoccia buttarle via e spendere altri soldi per comprarne di nuove. Non c'è una scappatoia?

Maurizio Senia (Mauri) 23-07-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviata da serghio (Messaggio 1062083056)
Purtroppo peró le mie non hanno più nulla di vivo ma mi scoccia buttarle via e spendere altri soldi per comprarne di nuove. Non c'è una scappatoia?

Potresti fare 50/50 ....... o usare tutte le morte e avere molta pazienza nella maturazione inserendo almeno un po si sabbia viva per innescare la vita.;-)

serghio 23-07-2013 12:13

Ecco, questa è già una soluzione che mi piace di più. Eh eh
------------------------------------------------------------------------
Quindi faresti carbonato e sabbia viva, giusto? In che proporzioni?

Paolo Piccinelli 23-07-2013 13:39

Non otterrai mai sufficiente biodiversità per far funzionare la vasca a lungo termine... almeno qualche Kg di rocce fresche di ottima qualità ti serve.

Inoltre le rocce secche che hai adesso saranno cariche di resti organici... rimettendole in acqua i valori degli inquinanti schizzeranno.
Perlomeno lavale e spazzolale MOLTO bene prima di riutilizzarle.

Te lo dice uno che la ******* l'ha già fatta prima di te! ;-)

serghio 23-07-2013 13:57

Attendevo il tuo intervento Paolo. Da quello che ho capito sei un riferimento per il DSB (e per la fornitura di carbonato). Adesso che dici così poi lo sei anche per me. Probabilmente ti romperó un po' le balle in futuro per qualche dritta.
Qualche accortezza per il lavaggio?
10/15 kg di rocce di qualità li inseriró senz'altro.

Paolo Piccinelli 23-07-2013 14:03

Quote:

Da quello che ho capito sei un riferimento per il DSB
No, ho solo un DSB molto grosso... :-D

le rocce morte che ho inserito io in vasca le ho spazzolate accuratamente una ad una con una spazzola da bucato NUOVA.

Poi le ho sciacquate vigorosamente in un secchio pieno d'acqua PULITA.

Quando vedi che smettono di perdere detrito, ti fermi.

paolo.bernardi 23-07-2013 14:59

Questo mi sembra un caso in cui il mese di buio resta una pratica doverosa.
Anzi fossi in te, nel mentre comprerei un contenitore da un centinaio di litri e lo riempirei con le tue rocce e qualche chiletto di rocce vive nuove (ne trovi di buone anche nel mercatino), una bella pompa di movimento e via così fino a quando non avrai deciso come muoverti. Devi solo rabboccare con acqua non salata per compensare l'evaporazione
Le tue rocce saranno spurgate e colonizzate dalla vita delle rocce aggiunte.
Se hai uno skimmer butta dentro pure lui :-)

serghio 23-07-2013 15:35

Il mese di buio non è un problema, per far partire come si deve ne farei anche 3. La dritta del vascone è ottima e mi aiuterebbe a recuperare un po' di tempo mentre sistemo l'attrezzatura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11977 seconds with 13 queries