![]() |
Emergenza caldo
Dunque, mi si è rotto l'impianto di condizionamento, oggi son tornato, unità in blocco e tutto fermo.
Risultato, vasca da 25/26 a 28 e tutto in sofferenza, sarco chiuso due trachy sgonfie (una ha ritirato tanto il tessuto che si vede la forma dello scheletro) euphylia chiusa, solo la pollicipora sembra non ne risenta. Domanda, se domani mattina mi fiondo a comprare un ventolatore domestico e glielo piazzo davanti dovrei tamponare un pochino giusto? Il concetto è spostare l'aria satura di vapore per permettere nuova evaporazione e quindi si abbassa la temperatura, o sbaglio. Dannazione ero tutto "tranzollo" che sembrava andare bene la vasca, ho pure appena inserito i primi pesci e me la godevo. |
28° non sono drammatici ....... io nel nano viaggio tra 29 e 32 ..... senza sofferenza
|
Assolutamente si per tamponare un ventilatore che punta verso l'acqua dovrebbe aiutarti, nel frattempo ordina delle ventole adatte per acquari, nella mia tengono la temp stabile a 26 gradi, e con pochi euro te ne esci.
Poi controlla anche i valori della vasca perché è strano che già a 28 gradi per mezza giornata avevi i corali in difficoltà la mia vasca è anche arrivata a 30 con le ventole rotte ma i coralli non erano chiusi anche se facevano un po' fatica, controllare non fa mai male :-)) |
giro rapido di test
t 28 sale 34%° kh 7 ca 400 Mg 1300 No2 0 No3 0 Po4 0 ho il kh un po' ballerino devo reintegrare tutti i giorni , la vasca ha 4 mesi e finalmente si vede una decisa crescita di coralline. ho appena inserito i pesci, può cuasare problemi? Domani ho in programma il cambio, magari sono in ritardo, vi aggiorno. ps. ne sto facendo una malattia ormai penso solo alla vasca, è normale? |
I test sembrano ok... I pesci possono in parte influenzare aspetta qualche settimana e poi vedi... Nel frattempo misura anche l'ammoniaca e fai cambi d'acqua regolari... E vedrai sarà tutto ok...
È una malattia che colpisce molti...:-D |
Tranquillo che 28/29 gradi sono temperature più che tollerabili. Il ventilatore un mezzo efficace ed economico che ti permette di abbassare di almeno un paio di gradi la temperatura.
|
Non è sicuramente la temperatura. Devi avere altri problemi.
|
situazione non buona, la trachy perde tessuto, sarco ancora chiuso rifaccio i test ma brancolo nel buio.
Poetrebbe essere troppo tirata la vasca? gli unici che non sembrano risentire pare siano gli sps anzi son belli spolipati |
Non è colpa dei 28° trova altri motivi
|
Allora, dai test non vedo niente (almeno io, ma la mia capacità interpretativa e minima)
T 27° Sal 34%° Kh 7 (salifert) Ca 390 (salifert) Mg 1300 (salifert) No3 0 (salifert) Po4 0 (elos/salifert ho fatto 2 test) No2 0 (salifert) Ph 8,3 (elos) Quindi, quali sono le altre componenti che portano sofferenza ai coralli? Intanto a sto punto faccio il cambio programmato, male non gli fa. Forse sono un po' basso di triade, può essere quello? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |