![]() |
ex coppia felice di scalari ? divorzio?
dopo un anno esatto passati insieme, presi grandi come monete da 2 euro, la mia silver e il mio zebrato erano affiatati, sempre insieme, nuotavano spalla a spalla, erano il centro del mio acquario, si strusciavano e si baciavano sulle branchie leggermente, hanno deposto ogni 2 settimane, ma mai son riusciti a far crescere gli avannotti, causa i 20 neon che di notte ripulivano a calamita nido, a me stava bene cosi, fino all ultima covata andata male, dove vedevo fare per la prima volta bocca di ferro, poi sempre piu spesso, si giravano, dimenavano a tal punto da rovinarsi le labbra ora bianche, sfrangiate le pinne a velo ora bucherellate ad entrambi cosi pure la coda, e a distana di 3 giorni ancora si rincorrono e si picchiano, come mai? che succede? che posso fare? possibile?
ph 6.5 nitriti 0 nitrati 20 neon 20 e 5 cory, 120 litri netti |
Ciao, i nitrati alti, il poco spazio e i coinquilini troppo pressanti di certo non facilitano l'idillio, inoltre può succedere facilmente che la coppia scoppi, anche la difficoltà di comunicazione dovuta alla mancanza della colorazione wild non aiuta.
|
grazie, ma quindi cosa mi resta da fare? devo togliere qualcosa?, pensavo andassero bene quel numero di pesci
|
120 litri sono proprio il minimo per una coppia affiatata e senza inquilini così pressanti come i neon, se non sono più affiatati difficilmente smetteranno, cercherei di darli a qualcuno con una vasca più grande, anche separatamente, Invece nella tua ci vedrei bene una coppia di ciclidi nani, senza avere velleità di riproduzione, però.:-)
|
non ho velleita di riproduzione, tanto comunque gli scalari non sono neon, gestire gia due è un problema, non saprei che farmene di altri scalaretti, gia ho riprodotto i ramirezi, quindi sto apposto con le soddisfazioni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |