![]() |
quanta torba?
ehi là, da due giorni ho avviato un 40 L netti ( attualmente GH 8, KH 5, PH 7,8 ).
premmetto che è per delle Red Cherry. secondo voi quanti grammi di torba ( ho preso quella della Sera ) dovrei mettere per ottenere un PH intorno a 7 ? |
Dovresti iniziare piano dosando ( soprattutto pesando) piccole quantità di torba, e testare man mano il ph. C'è un topic a riguardo. Leggilo se non l'hai già fatto.
|
l' ho già letto e proprio per questo ho aperto questa discussione: magari qualcuno con un po' di esperienza poteva indicarmi un dosaggio indicativo, così mi sarei risparmiato un po' di prove!
comunque io pensavo di partire con 10 g... massimo 12 |
10 grammi sono pochi se è la Sera, parti con 20-30 e poi vedi.
Tieni conto che con il tempo i dosaggi periodici possono variare ps. puoi farlo in vasca dato che non hai fauna |
ok, grazie!
|
Io ti consiglierei un graduale aumento fino ad arrivare all'incirca a 1g/1l io attualmente uso questo rapporto e ho il ph stabile sui 6,5 con kh 3 gh 2 tagliando l'acqua del rubinetto con RO :)
|
mi raccomando però mantieni il gh nei valori delle red cherry
|
adesso è a 8, ma penso che fino al 6 vada bene... al massimo lo reintegro con dei sali...
|
di solito è meglio sopra l'8, guarda che il ph stia giusto e il kh non si azzeri. Con i sali ;-)
|
piuttosto sono un po' preoccupato per il KH... già adesso è a 5!!!
non vorrei si abbassasse troppo e poi fosse difficile avere un PH stabile! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |