![]() |
togliere il cestello biologico ma...
Sto rimuovendo il biologico. Ho circa 30 kg di rocce mi manca solo l'ultimo strato che togliero la possima settimana. Vi volevo chiedere:
volendo togliere il cestello provo con una lametta ma siccome non ho una sump rimarrebbe il riscaldatore a vista e perderi lo spazio per il carbone... Per il carbone avevo pensato di metterlo in una sala parto agganciata al vetro per quei pochi giorni... Che consigliate? -e41 Senza il filtro biologico ho un abbondante 10% in più |
Secondo me non avendo una sump ti conviene tenere lo scomparto del biologico,
il riscaldatore non è bello a vederesi e neanche il carbone dentro una sala parto. Esteticamente parlando.... |
io ho tolto tutto...il riscaldatore si vede ma non è un problema, il carbone lo metto nello scomparto del mio deltec ( lo alterno alle rowaphos ) #22
|
Io il vano l'ho tenuto, svuotato di tutto ovviamente.
Lo uso per il riscaldatore e il carbone e/o resine all'occorrenza. |
io però mi sto convinecendo a toglierlo...
E' tanto di guadagnato 15 cm in più. Il riscaldatore lo si nasconde con qualche roccia o un po di caulerpa. Oppure sto pensando di mettere un filtro che non occupi tutto il lato la solo un terzo per mettere carbone e riscaldatore #24 |
Io lo terrei in un vano chiuso non a contatto con le alghe e gli animali, sia la caluerpa che i pesci non credo lo gradiscano così vicino.
...è solo una mia opinione xrò |
Non è il massimo tenere un riscaldatore in vasca, non tanto per l'estetica in quanto nelle sue vicinanze si genera una temperatura assai elevata. Se proprio proprio puntagli contro il getto di una pompa.
|
credo di fare così:
il cestello è composto da 3 scomparti uno piccolo per il riscaldatore quello centrale per i cannolicchi e l'ultimo per la pompa. io taglio i due laterali e lascio solo quello centrale così ho dimezzato la misura del cestello e conservo l'alloggio per la pompa e il riscaldatore ed eventuali resine. Non credo sia problematico tagliare il filtro; lo stacco lo modifico e rimetto, il problema è che poi non posso mettere il silicone devo mettere due ventose ma non credo che sia problematico al massimo silicono le ventose... E' brutta come idea?? #24 |
Quote:
adesso in uno dei 3 vani hai una pompa che aspira l'acqua prima del riscaldatore, gli scorre intorno e viene "rimessa" in vasca. Se togli i vani con la pompa non avrai ricircolo intorno al riscaldatore che significa che avrai 26 gradi nell'angolo del riscaldatore e anche 5 o oltre in meno nel lato opposto della vasca! #07 |
no... perche metto riscaldatore e pompa nello stesso vano #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |