![]() |
Alghe nel Tanganica :(
Salve a tutti ^^
Volevo chiedervi come eliminare le alghe che, da un bel po' di tempo, stanno infestando ogni superficie libera del mio acquario... http://s22.postimg.cc/vsxzxgl31/IMAG0512.jpg http://s23.postimg.cc/qffpg13uf/IMAG0513.jpg http://s7.postimg.cc/6c1abehuf/IMAG0514.jpg Con le filamentose verdi ormai ci combatto senza più molte speranze: tutti i cambi d'acqua le levo e loro puntualmente ritornano, ma per fortuna sono di facile rimozione... Quello che mi preoccupa è la patina nera che si vede sulle rocce. Praticamente si sta espandendo ovunque, e la cosa brutta è che sul fondo (di sabbia abbastanza fine) si sta mescolando allo strato superficiale di sabbia, creando una sorta di patina nero/grigia decisamennte antiestetica. Stesso dicasi per le conchiglie e le vallisneria spiralis, che si stanno ricoprendo di quella schifezza (alcune foglie di vallisneria stanno a terra dal peso, nonostante le pulisca ad ogni cambio) I valori dell'acqua sono pH 8.5 KH 7-8 GH 10-11 Nitrati 10 Nitriti - L'acquario è un juwel rio 125, con filtro interno di serie (nel quale però ho sostituito le spugne con canolicchi e tanta lana perlon) aviato da circa 4 mesi. I led sono di serie. Quale potrebbe essere la fonte di tali alghe (sempre che di alghe si tratti, perché online ho trovato che potrebbero essere anche ciano, anche se dal colore non sembrerebbe) ma sopratutto come eliminarle? |
volori di po4 e ferro? hai come farli???
che luce hai? °K? |
K dovrebbero essere sui 1000, possibile che i juwel di serie siano così? Po4 non li ho, ma so che i valori di ferro nella mia acqua sono bassi...
|
10000K, e purtroppo si molte vasche ne han almeno uno :(
sulla lampada cosa c'è scritto? dal sito juwel possiamo risalire facilmente alla gradazione |
Scusate se rispondo solo ora, ma ho avuto un bel po' di casini :P I neon sono gli high day light, entrambi e il sito juwel me li da come 9000 K di temperatura...
Devo sostituirli vero? Gli High Lite Nature hanno una gradazione da 4100, ma se ne metto due non rischio di avere un esplosione di filamentose verdi (e di qualunque altra alga, visto che favorisce la fotosintesi?) PS, la situazione durante la mia assenza (circa una settimana, un po' meno) è degenerata, e la patina nera adesso è ovunque, su tutte le rocce :( |
fossi in te se puoi ridurrei la luce... io nel mio tanganica da 240 litri, da due neon da 38w ne ho messo uno.... ed avevo cmq la vasca che mi si riempiva di cianobatteri
le esplosioni algali in vasche con poche piante purtroppo sono frequenti, l'unico modo per tenerle sotto controllo è una buona manutenzione e luce bassa (e una buona dose di c... fortuna!) |
Il problema è che nel Juwel rio 125 essendo tutto di serie risulta anche difficile togliere un neon e lasciarne uno solo (rimarrebbe solo un t5 da 24 W per 120 litri d'acqua, non è un po' poco, proprio a livello di luce?
|
oltre ai consigli già dati credo che in un Tanganica in cui , per esigenze di biotopo, le piante non abbondino, è normale che compaiono le alghe.
Nitrati a 10 secondo me in una vasca così allestita sono già al limite. Attenzione alle luci opera qualche cambio in più. |
Mi sto attuando per fare cambi settimanali invece che bisettimanali, come facevo prima...
Per ora inoltre ho aspirato le alghe nere appiccicate agli arredi (dopo aver tentato di toglierne il più possibile meccanicamente) e così continuerò ad ogni cambio. Se cambiassi i neon e ne mettessi uno Nature e uno Color la situazione migliorerebbe? oppure è meglio se metto due Nature? |
Aggiunta, online ho letto che il buio totale potrebbe far retrocedere l'esplosione algale, potrebbe funzionare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |