![]() |
4 neon per 220 litri netti
Salve, nell'attesa di presentarvi il mio nuovo acquario (appena ho un po' di tempo), volevo chiedervi se l'illuminazione che ho scelto per 220 litri netti circa (piante: elodea, diverse specie di criptocorine, hetherantera, vallisneria, sagittaria subulata, anubias, microsorum, felci, hygrophila polisperma, vari muschi, h. callicroides, lilaeopsis braziliensis, ecc.) sia buona o esagerata (anche in ottica alghe):
- 1 36W 6500K (865) - 1 36W 6000K (860) - 1 36W 4000K (640) - 1 36 W 4500K (845) Ho anche a disposizione un 840 e un 830. Che ne dite? Grazie |
i litri netti servono a poco, che misure ha la vasca?
il problema della tua vasca è che accanto a piante molto facili, epifite e poco esigenti (felci, muschi, Anubias etc) vuoi coltivare piante molto più esigenti e difficili (lilaeopsis, calli etc) e questo complica le cose: è a queste seconde che devi dare la priorità, se vuoi che crescano, garantendo loro condizioni idonee. quindi non è solo un discorso di luce,ma c'è da considerare anche il fondo, la fertilizzazione , CO2 etc |
Quote:
al volo posso dirti che hai fatto bene ad evitare il 3000k, ma facci sapere qualche dettaglio in più sulla tecnica della vasca ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |