![]() |
luce durante il "picco"
salve,descrivo il problema:
in una delle mie vasche,che devo adibire a caridinaio,avevo pensato di inserire,come in altre,una intensità di luce variabile,con una luce di picco di un'ora a metà fotoperiodo. nel suddetto caso la vasca è 30 lt,popolazione 0 flora,solo muschio,tanto muschio al momento è illuminata con 4 plafoniere a led da 5 watt e ,rispettivamente, 4000,6500,6500,4000k volevo sapere che succederebbe se aggiungessi una alogena da 75 watt( di quelle prese nei negozi di arredamento),e utilizzarla un'ora al giorno. dovrebbe essere 2700k credo:) |
Secondo me sprecheresti colo corrente inutilmente..già le alogene hanno un rendimento bassissimo, poi accesa solo per un oretta..a mio parere è inutile..se la vasca va bene già ora non fare stravolgimenti e lascia così com'è..ci dici un pò sui led? magari qualche foto di led e vasca ;)
|
anche io lascerei perdere le alogene da 2700k..
|
Quote:
è che ogni tanto mi prende sta fissa e un acquario a rotazione diventa come san siro:-D in genere non è mai successo niente di assurdo quanto ad alghe e simili,solo le piante che sembrano dopate:-D come scrivevo ieri non ricordo dove,se trovo una cosa che non sia la webcam del pc da 3 euro,faccio le foto:-D |
Hai già fin troppa luce con i led, rischi solo di riempire il muschio di alge
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |